Milano, 16 gennaio 2025 – A pochi giorni dalla sua scomparsa per una grave malattia degenerativa, Milano celebra il fotografo Oliviero Toscani con una mostra “one shot”. Domenica 19 gennaio a Palazzo Reale, dalle 11 alle 18, sarà sede di un vero e proprio happening. Verranno, fra l’altro, esposte le immagini più importanti realizzate per Razza Umana, il progetto avviato da Toscani nel 2007, che da allora ha raccolto più di 10mila scatti.
Non solo. Amici fotografi e allievi del grande artisti, autore di una serie di indimenticabili campagne per Benetton, realizzeranno nuovi ritratti al pubblico, così da andare ulteriormente a infoltire le file dell’archivio di Razza Umana.
All’interno di Palazzo Reale, sede dell'ultima grande mostra milanese nel 2022, saranno anche proiettati alcuni documentari dedicati alla carriera del fotografo. Alle 15 è previsto un momento di saluto da parte delle istituzioni e degli amici. “Viva Oliviero!”, questo il nome scelto per l’iniziativa, “sarà una festa, perché Toscani ci ha insegnato molto ma soprattutto a ridere di tutto”.