Milano, 28 dicembre 2022 - La Milano della cultura presa d'assalto durante le feste natalizie. Anche oggi si sono registrate lunghe code per entrare nei musei e visitare le mostre che offre la città. Solo nel fine settimana di Natale, dal 24 al 26 dicembre, sono stati più di 13mila i visitatori alle mostre nelle sedi espostive del Comune, come Palazzo Reale e la Fabbrica del Vapore che ospita "Dopo il botto" di Zerocalcare dove sono arrivate quasi duemila persone.
Il record assoluto è però stata la tradizionale esposizione natalizia a Palazzo Marino "Carità e bellezza", che mette in mostra capolavori come il tabernacolo dell'Adorazione dei Magi del Beato Angelico e la Madonna con bambino di Sandro Botticelli. In fila per ammirarli si sono messe 4.078 persone. A Palazzo Reale ne sono arrivate 5665, divise però fra Bosch e un altro Rinascimento (2439), Le Pietà di Michelangelo - tre calchi storici (1570), Max Ernst (627), Richard Avedon Relationships (531) e Maria Mulas - Milano. Ritratti di fine 900 (498). Sono stati 114 i biglietti venduti al Pac, il Padiglione di arte contemporanea per la mostra sull'arte giapponese. Al Mudec - Museo delle Culture dal 23 dicembre al 25 539 visitatori hanno scelto Machu Piccu e gli imperi d'oro del Perù, 443 Robert Capa e 452 la collezione permanente.
Intanto dal 1° gennaio 2023 ripartirà l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei di tutta Italia e nei parchi archeologici statali. Lo ricorda il ministero, con un avviso pubblicato anche sui suoi social, precisando che tutte le informazioni su luoghi e modalità di accesso si possono trovare sul sito online del ministero guidato da Gennaro Sangiuliano (http://cultura.gov.it/domenicalmuseo).