
Wondy, Francesca Del Rosso
Milano, 2 marzo 2018 - Una notte di libri, musica e parole. L’associazione "Wondy Sono Io”, con Vanity Fair, presenta la finale del 'Premio Wondy - di letteratura resiliente'. L'appuntamento è per lunedì 5 marzo al Teatro Manzoni di Milano, serata speciale condotta da Ambra Angiolini insieme ad Alessandra Tedesco, con la partecipazione di grandi artisti e scrittori. Malika Ayane e Paola Turci, due tra le più amate cantanti italiane, si esibiranno dal vivo, mentre ospiti del calibro di Alessandro Borghi, Marco D'Amore, Matilda De Angelis, Marta Gastini, Luca e Paolo, Vittoria Puccini e Valeria Solarino si alterneranno sul palco per leggere brani tratti dai libri in gara. Alla fine dello spettacolo sarà proclamato il vincitore della prima edizione del Premio Wondy. Nel corso della serata, inoltre, al Teatro Manzoni sarà esposta eccezionalmente la mostra fotografica "In viaggio con Wondy".
Sono sei gli autori finalisti che si contenderanno il riconoscimento, in rappresentanza di cinque diverse case editrici: Edith Bruck con La rondine sul termosifone (La nave di Teseo); Barbara Garlaschelli con Non volevo morire vergine (Piemme); Emiliano Gucci con Voi due senza di me, (Feltrinelli); Lorenzo Marone con Magari domani resto (Feltrinelli); Alessandra Sarchi con La notte ha la mia voce (Einaudi); Ilaria Scarioni con Quello che mi manca per essere intera (Mondadori). Tutte storie di persone che hanno fatto della resilienza il timone della propria vita.
La giuria tecnica, presieduta da Roberto Saviano e composta da Daria Bignardi, Paolo Cognetti, Ferruccio de Bortoli, Luca Dini, Donatella Di Pietrantonio, Chiara Fenoglio, Chiara Gamberale, Emanuele Nenna, Paola Saluzzi e Gianni Turchetta, avrà il compito di decretare la vincitrice o il vincitore, a cui saranno assegnati cinquemila euro e un'opera del pittore Luca Tridente, ispirata al concetto di resilienza. Inoltre, accanto al riconoscimento della giuria tecnica, ci sarà anche un secondo Premio Wondy, assegnato dalla "giuria popolare". Tutti possono votare sulla pagina Facebook dell’associazione culturale “Wondy Sono Io”, mettendo un “like” (un voto) o un “love” (due voti) alla foto della copertina del proprio libro preferito. Il titolo che il 4 marzo alle 23.59 avrà ricevuto più voti sarà proclamato vincitore della giuria popolare.
Il Premio Wondy - di letteratura resiliente è il riconoscimento letterario in memoria di Francesca Del Rosso, scrittrice e giornalista morta l’11 dicembre 2016, diventata nota con il nome di Wondy dopo la pubblicazione del libro Wondy – ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro (Rizzoli, 2014) nel quale raccontava, con coraggio e ironia, la sua lotta contro la malattia. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione “Wondy Sono Io”, creata dal marito di Francesca, Alessandro Milan, insieme ai suoi amici più cari ed è rivolta alle opere edite, scritte in italiano, che raccontano come fare fronte in modo positivo agli ostacoli della vita. È possibile acquistare i biglietti per l'evento sul sito del Teatro Manzoni.