ALESSANDRA ZANARDI
Cultura e Spettacoli

San Giuliano, torna la battaglia dei Giganti: quando il Ducato di Milano passò al Re di Francia

Due giorni per commemorare i combattimenti del 1515. La frazione di Zivido trasformata per la rievocazione storica in un borgo rinascimentale

San Giuliano, torna la battaglia dei Giganti: quando il Ducato di Milano passò al Re di Francia

San Giuliano Milanese, 17 settembre 2023 – Con la frazione di Zivido trasformata in un antico borgo rinascimentale, ieri e oggi San Giuliano rievoca la battaglia dei Giganti, nota anche come battaglia di Marignano. Fra i più cruenti, lo scontro franco-svizzero del 13 e 14 settembre 1515 si combatté nelle campagne di San Giuliano; al temine dei combattimenti i francesi di re Francesco I si aggiudicarono il controllo sul Ducato di Milano.

Sbandieratori, falconieri, giullari, accampamenti militari: solo solo alcuni degli ingredienti della kermesse ricreativo-culturale organizzata dal Comune e giunta alla 32esima edizione. L’evento culminerà, a partire dalle 17 di oggi, in un corteo storico, una rievocazione-spettacolo della battaglia e un’esibizione di giocoleria.

Nella giornata di ieri, al parco dei Giganti, è stata scoperta una targa in memoria di Pierino Esposti, esperto di storia locale che alla battaglia del 1515 dedicò gran parte dei propri studi. “Pierino Esposti – ha detto il sindaco di San Giuliano Marco Segala – ha dato lustro alla nostra città e ci lascia in eredità un enorme lavoro di ricostruzione storiografica, che ci consente ancora oggi di viaggiare a ritroso nel tempo e rivivere ogni anno le atmosfere e il contesto della battaglia di Marignano”.