Milano – Mentre sulle strade la sete di giustizia per Ramy scuote le periferie delle città italiane e infiamma molti quartieri abitati dagli stranieri di seconda generazione, a marzo torna sullo schermo Gangs of Milano, la serie di Sky ambientata fra le comunità multietniche del capoluogo lombardo: una “favola nera” dove identità culturali, emancipazione sessuale e crimine si incrociano e continuano il racconto della stagione precedente della serie, Blocco 181.
Le nuove storie del Blocco, prodotte da Sky Studios con TapelessFilm e Red Joint Film, si svilupperanno in otto nuovi episodi diretti da Ciro Visco, anche produttore creativo e co-sceneggiatore, e con il pioniere del rap italiano Salmo, che torna sia come attore nei panni di Snake sia come supervisore musicale della colonna sonora della serie.
Tornano anche, spiegano gli studios, “la Misa di Bea, Laura Osma, ragazza sudamericana divisa fra la fedeltà alla Misa, la responsabilità verso la famiglia e la voglia di una vita diversa; torna il Blocco di Madhi, Andrea Dodero, che, improvvisamente a capo del Blocco, nei nuovi episodi sarà costretto a prendere decisioni difficili e a fare i conti con sentimenti repressi; e torna la Milano da bere di Ludo, Alessandro Piavani, che dopo mesi di assenza, incapace di mettere a tacere il senso di colpa che lo divora, tornerà a Milano con un segreto. Con loro torna il dealer Lorenzo, interpretato da Alessandro Tedeschi, che ha dopo aver avuto un incontro ravvicinato con la morte ha scoperto una profonda spiritualità e vorrebbe approfittare della sua seconda chance”.
Il racconto è quello della kasbah, termine arabo impropriamente usato per definire i quartieri multietnici più malfamati delle città europee. È anche quello della musica che quella realtà produce, trap, drill e techno, e dei giovanissimi che abitano il blocco, inseguendo un sogno di libertà e amicizia che si scontrerà con violenza e vendetta.
Al vertice c’è Zak, interpretato da Fahd Triki, un ragazzo come tanti, pieno di sogni, che coltiva il suo talento da trapper sperando di sfondare. Legato a Zak come a un fratello è Nael, interpretato da Noè Batita, irrequieto, irruento, impulsivo, che alimenta le tensioni con gli altri abitanti del Blocco. In questo nuovo racconto, Salmo sarà il protagonista assoluto del sesto episodio, dal titolo Bèn Dàn, una storia verticale dedicata interamente al suo personaggio, che vedrà nel cast anche Elisa Wong e Alessandro Borghi.