Milano, 17 giugno 2024 – Che fosse una serata serena o sotto una pioggia torrenziale, Vasco Rossi non è venuto meno al suo obiettivo: fare concerti per i fan, non per auto celebrarsi. E ora che si accinge a concludere le sette date a San Siro, i bilanci vanno ancora una volta oltre i record e le previsioni.
Mercoledì 19 e giovedì 20 giugno Vasco saluterà lo stadio di Milano, orfano del rock di Bruce Springsteen, per lasciare il posto ai Negramaro, in concerto sabato 22 prima del grande show di Taylor Swift a luglio. Eppure Vasco ha scritto ancora una volta la storia della musica del vivo e chi ha partecipato a una delle date non può che confermare che oltre i numeri c’è qualcosa in più. 86 metri di palco davanti a oltre 400mila fan che hanno mandato sold out tutte le serate, ognuna contraddistinta da una scaletta “incazzata”, come aveva preannunciato il rocker di Zocca, “perché questo è un periodo molto complicato e molto difficile. Siamo tutti preoccupati. Speriamo vada bene”.
Neanche la pioggia torrenziale del terzo live show ha fermato il “supervissuto” e sotto il diluvio Vasco ha fatto ballare e cantare i fan accorsi a vederlo, per la prima o l’ennesima volta nella loro vita.
La scaletta di mercoledì 19 e giovedì 20
La scaletta che Vasco presenterà per i due ultimi concerti a San Siro ripercorre quella ascoltata nei giorni scorsi e anche negli anni scorsi dove però alcune canzoni acquisiscono un significato nuovo: la commozione generale per “Sally” e i reggiseni al vento per “Rewind” sono un pedaggio obbligatorio ormai, ma le dediche di “Asilo republic” a Giorgia Meloni e di “Gli spari sopra” ai “farabutti che governano questo mondo” sono figlie degli ultimi tempi e rendono “la messa cantata” (come la chiama qualcuno) ancora più contemporanea.
Concluderà ancora una volta con fuochi d’artificio e “Albachiara” prima di volare a Bari e concludere il tour con altre quattro date: in tanti però attendono già le date 2025. La scaletta: Blasco Rossi Asilo “republic” Gli spari sopra Gli sbagli che fai Quanti anni hai Come stai Vivere senza te Bollicine Jenny è pazza Sally Domenica lunatica Interludio 2024 / Echo Lake Un gran bel film La fine del millennio Gli angeli Basta poco C’è chi dice no La strega (la diva del sabato sera) / Cosa vuoi da me / Vuoi star ferma! / Tu vuoi da me qualcosa / Occhi blu / Incredibile romantica / Ridere di te Rewind Il mondo che vorrei Dillo alla luna Se ti potessi dire Siamo solo noi Vita spericolata / Canzone Albachiara
Come raggiungere lo stadio
Come raggiungere lo stadio con i diversi mezzi in città? In metropolitana prendere la linea rossa MM1 e scendere a Lotto o la linea lilla M5 e scendere a San Siro Stadio. In autobus avere la linea 49 da piazza Tirana (direzione San Siro), fermata di Via Harar; la linea 16 da piazza Fontana (direzione San Siro), fermata al capolinea di Piazzale Axum.
In treno scendere a stazione Centrale o P.ta Garibaldi o Lambrate poi prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Famagosta fino alla fermata Cadorna FN. Proseguire poi con la linea metropolitana M1 (rossa) fino alla fermata Lotto. Dalla stazione di Porta Genova prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Cologno – Gessate fino alla fermata Cadorna FN. Proseguire poi con la linea metropolitana M1 (rossa) fino alla fermata Lotto.
In aereo: da Milano Linate prendere l’autobus linea 73 fino a San Babila M1. Proseguire poi con la linea metropolitana M1 in direzione Rho Fiera Milano, e scendere alla fermata Lotto. Da Milano Malpensa utilizzare il collegamento ferroviario Malpensa Express fino a Cadorna FN. Proseguire poi con la linea metropolitana M1 in direzione Rho Fiera Milano, e scendere alla fermata Lotto. Da Milano Orio Al Serio utilizzare servizio autobus di linea fino a Milano Stazione Centrale. Proseguire poi con la linea metropolitana M2 in direzione Famagosta, e scendere alla fermata Cairoli. Interscambio con la linea metropolitana M1 in direzione Rho Fiera Milano, e scendere alla fermata Lotto.
Come raggiungere San Siro in auto e la zona rossa
Le nuove regole imposte dal comune per evitare disagi e traffico nel quartiere dello stadio condizionano la circolazione delle auto: non sarà possibile circolare in auto dalle 12 del giorno del concerto fino al termine dell’evento. Nella zona adiacente allo stadio saranno presenti i mezzi per la rimozione delle auto in sosta vietata. Dal divieto sono esclusi i residenti, le auto al servizio di persone con disabilità, i taxi e gli ncc. Esclusi anche gli autonegozi autorizzati, bici e moto, i veicoli diretti all’interno di proprietà privare. Anche le auto dirette ai parcheggi di via Tesio, Achille e piazzale dello Sport sono esenti dal divieto e quelle dirette alle soste a pagamento sulla carreggiata laterale di viale Caprilli e piazzale dello Sport. auto, arrivando da Torino (autostrada A4): dopo la barriera proseguire verso Venezia fino allo svincolo per Milano Certosa ; di qui seguire le indicazioni per lo stadio.
Arrivando da Bologna, Firenze, Roma (autostrada A1): imboccare la Tangenziale Ovest , uscendo allo svincolo per la Statale 11 ; di qui si raggiunge facilemente lo stadio.
Arrivando da Bergamo, Verona, Venezia, Udine (autostrade A4): dopo la barriera di Milano Est proseguire verso Torino fino allo svincolo per Milano Certosa ; di qui seguire le indicazioni per lo stadio. Arrivando da Como, Lecco, Svizzera (autostrada A8 - A9):dopo la barriera proseguire verso Milano Certosa ; di qui seguire le indicazioni per lo stadio. È possibile parcheggiare in corrispondenza delle fermate della metropolitana Lampugnano, Molino Dorino e De Angeli, ampiamente serviti da mezzi pubblici per raggiungere la location.