REDAZIONE MILANO

Luca Carboni, da febbraio il ritorno live nei club con 'Pop-Up'

Nelle canzoni dell'ultimo album, il protagonista è quasi sempre l'amore, come la cosa più necessaria che abbiamo in questi tempi difficili. Prima data a Milano

Luca Carboni

Milano, 3 novembre 2015 - Dopo un'estate di attesa e l'uscita del singolo 'Luca lo stesso', il nuovo album di inediti di Luca Carboni, uscito lo scorso 2 ottobre per Sony Music, sta andando forte. 'Pop-up' era uno dei lavori più attesi della nuova stagione discografica, un viaggio con solide radici nel pop anni '80 e lo sguardo verso il futuro. Un ritorno in grande stile per il cantautore bolognese e per chi è ancora convinto che un disco possa emozionare e dare un attimo di felicità.  E per amplificare tutti questi sentimenti e sensazioni, ecco le date del tour che da febbraio farà club delle principali città italiane.

Prima data il 18 febbraio a Milano al Fabrique. E sarà una coincidenza, ma proprio al capoluogo lombardo è dedicata una delle undici canzoni che compongono la tracklist. Una canzone, racconta Carboni, "nata tutta da un'idea di Manuele Fusaroli, che è uno dei più bravi produttori della scena indie, al momento al lavoro con Andrea Mirò, e  di Marco Vincenzi". E prosegue: "Manuele è un mio caro amico, mi ha fatto sentire la canzone e mi è sembrata perfetta per me, io ci ho messo su poco, le idee erano già quasi tutte lì". Ma nonostante ciò e, soprattutto, nonostante Bologna sia la sua città di sempre, il canatnte è legato a Milano, dove da qualche hanno ha sede il suo studio di registrazione. 

In 'Pop-up' il protagonista è quasi sempre l'amore, come la cosa più necessaria che abbiamo in questi tempi difficili. Un bel disco, profondo nei testi ma anche cantabile. E sarà proprio durante le date del live che i fan daranno prova di aver apprezzato tutti i nuovi brani, che già oggi sanno a memoria. Con la speranza, però, che dedichi tempo anche a qualche vecchia canzone. Ma anche Carboni non vede l'ora di incontrare il suo pubblico:  "Mi piace l'idea di portare Pop-Up Tour 2016 in spazi in cui non vado a cantare da tempo, i club, perché mi permettono di vivere il concerto a stretto contatto con la gente". 

Dopo il debutto di Milano il tour arriverà a Torino il 20 febbraio, al Teatro della Concordia di Venaria Reale; il 23 a San Biagio Di Callalta (TV), alla Supersonic Arena; il 25 a Nonantola (MO) al Vox Club; il 27 a Roma all'Atlantico e il 28 a Napoli alla Casa della Musica. Il primo marzo sarà la volta di Bari al Demodé e l'8 nuovo concerto all'Obihall di Firenze.