FABIO LOMBARDI
Economia

Sciopero Atm domani, martedì 11 ottobre 2022: orari, fasce di garanzia, metro, bus e tram

L'astensione dal lavoro dopo le aggressioni al personale negli ultimi giorni

Sciopero dei mezzi a Milano (Archivio)

Sciopero dei mezzi a Milano (Archivio)

I sindacati del trasporto pubblico locale - Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl autoferrotranvieri, Orsa autoferro Tpl - hanno proclamato 8 ore di sciopero per martedì 11 ottobre 2022.

Una decisione dei sindacati arrivata domenica sera a seguito delle ultime aggressioni (l'ultimissima a Cascina Gobba) avvenute sui mezzi pubblici a Milano. Ma quando si svolgerà lo sciopero? Con che modalità orarie? Quali fasce di garanzia ci saranno? Quali mezzi saranno coinvolti: metropolitane e bus?

Quando si svolgerà lo sciopero

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl autoferrotranvieri, Orsa autoferro Tpl. 

Gli orari

Lo sciopero di otto ore si svolgerà dalle 8,45 alle 15 e avrà come obiettivo quello di sensibilizzare tutti nei confronti della questione sicurezza sui mezzi pubblici.

Fasce di garanzia

L'orario di astensione dal lavoro non dovrebbe toccare le fasce di garanzia che sono fissate dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Bus e metropolitane

Visto il largo coinvolgimento dei sindacati confederali e autonomi è presumibile un'elevata adesione allo sciopero che potrebbe bloccare le linee metropolitane e determinare la cancellazione o il ritardo di corse di autobus e tram.

I motivi: il comunicato

 "A pochi giorni dall`incontro in Prefettura di Milano e dal successivo con il gruppo Atm, dove abbiamo ribadito la nostra posizione in merito alle aggressioni al personale, registriamo ancora altre pesanti aggressioni. Sta diventando normale leggere la notizia di aggressioni a personale front-line nell`inefficacia generale delle azioni messe in campo - affermano con un comunicato congiunto - tutto ciò toglie valore, rilevanza e dignità a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno, in qualsiasi condizione, ad ogni ora, permettono alle persone di spostarsi in tutta la città. Si va a lavorare con la paura di chi sa di essere solo ad affrontare i mille imprevisti e le inevitabili conseguenze, senza alcuna protezione, se non quella di usare il buon senso per tutelare la propria incolumità per tornare a casa sani e salvi".

De Corato: "Milano peggio di Gotham City"

"La sicurezza a Milano è allo sbando completo, in una sola notte le forze dell'ordine sono dovute intervenire 10 volte per segnalazioni di feriti. A questa si aggiunge una grave aggressione ai dipendenti dell'Atm presso Cascina Gobba (ricoverati in codice giallo). Per riprendere il paragone dell'attuale sindaco, Milano non è sicuramente Gotham city: è molto peggio". Lo ha detto il neo eletto deputato di FdI Riccardo De Corato in merito alle recenti notizie di cronaca. "Mi chiedo in quale modo Sala si muova a Milano - ha commentato - e se mai nel corso della settimana prenda una volta i mezzi pubblici o visiti, a piedi, possibilmente di sera, le vie al di fuori della cerchia dei bastioni".