REDAZIONE MILANO

Testamento di Berlusconi, la riunione (separata) dei figli di Veronica Lario: Barbara, Eleonora e il nuovo ruolo di Luigi

Milano, in un palazzo di piazza Borromeo l’assemblea di H14, la società degli eredi più giovani di Silvio Berlusconi in cui siede anche Geronimo La Russa, figlio del presidente del Senato

Eleonora, Luigi e Barbara Berlusconi

Milano – Con il testamento ancora al sicuro in un cassetto della scrivania del notaio milanese Arrigo Roveda, l’eredità di Silvio Berlusconi si gioca per ora nelle assemblee e riunioni che tra oggi e domani decideranno gli assetti delle società del Cavaliere.

La riunione

Si comincia oggi mercoledì 28 giugno, in piazza Borromeo a Milano, dove si riuniranno i soci di H14 Spa, ovvero i figli che Berlusconi ha avuto con la seconda moglie di Berlusconi Veronica LarioBarbara, Eleonora e Luigi, ognuno dei quali detiene una quota di circa 100 milioni ciascuno. La società, costituita il 12 settembre del 2022, è nata dalla scissione proporzionale della Holding Italiana Quattordicesima, la finanziaria che detiene il 21% di Fininvest, una quota della dell’immobiliare Lauro e un ricco portafoglio di investimenti finanziari.

La Russa Jr.

Nel cda della società, oltre ai tre fratelli, siedono anche Geronimo La Russa, figlio di Ignazio, presidente del Senato, e Fulvio Pietribiasi, ceo di Mediolanum International Funds. Nell’assemblea di oggi verrà confermato come presidente Luigi Berlusconi e saranno decisi i futuri passi della società, nella quale non è escluso l’ingresso di nuovi soci.

Fininvest

L’altra tappa fondamentale nella composizione dell’era post Cavaliere sarà domani giovedì 29 giugno, in via Paleocapa a Milano, quando si riunirà il consiglio d’amministrazione di Fininvest, la società attraverso la quale la famiglia Berlusconi controlla il 50% di MediaforEurope (la società che ha preso il posto di Mediaset), il 53,3% della Mondadori, il Teatro Manzoni, il Monza Calcio e  le società immobiliari. 

Il bilancio

All’ordine del giorno dell’assemblea l’approvazione del bilancio e il rinnovo del consiglio di amministrazione. Nell’attuale cda siedono Marina Berlusconi come presidente, Pier Silvio Berlusconi, ceo di MediaforEurope, Luigi Barbara Berlusconi. Manca invece l’altra figlia Eleonora, che ha scelto di non avere un ruolo negli affari di famiglia. L’amministratore delegato è Danilo Pellegrino e un posto ce l’hanno anche il fidato Adriano Galliani, Salvatore Sciascia, esperto tributario, ed Ernesto Mauri, ex amministratore delegato della Mondadori.