Milano – Quali sono i quartieri più gettonati dai ciclisti quando cercano casa? A questa domanda dalla risposta sulla carta piuttosto complicata, ha cercato di rispondere il portale Immobiliare.it, fra i leader del settore in Italia. L’occasione è la Giornata mondiale della Bicicletta, in calendario il prossimo 3 giugno. I dati arrivano dalla funzione, presente su sito e app di Immobiliare.it, che permette di impostare le distanze da un punto su mappa, con i tempi di percorrenza in bici.
Il primato di Milano
Il quartiere in cui la funzione “distanza in bici da un punto sulla mappa” viene utilizzata più frequentemente è il milanese Affori Bovisa, che raccoglie circa il 12,5% di tutte le ricerche. Al secondo posto, a breve distanza, compare il Centro di Torino (11,68%). Chiude il podio nuovamente Milano, con Città Studi Susa (10,37%).
Le altre posizioni
Nelle successive posizioni ci sono due quartieri romani: Eur Torrino Tintoretto in quarta posizione e Talenti Monte Sacro Nuovo Salario in quinta, entrambi intorno al 10% di ricerche. Compare anche Bologna, ma soltanto al settimo posto: Bolognina, Corticella, Pescarola è il quartiere dove i bolognesi cercano di più con la modalità bike-friendly (9,19% sul totale della top-10).
Prevale il nord
I dieci quartieri che rientrano in questa speciale classifica fanno riferimento soltanto a quattro grandi città. Torino è la più rappresentata, in grado di portare ben quattro quartieri nella top-10; segue Milano, con tre (Famagosta Barona è in decima posizione), mentre Roma ha invece due quartieri tra i più graditi dai ciclisti e Bologna soltanto uno.
Vendita meglio dell’affitto
L’analisi ha indagato anche la preferenza dei ciclisti relativamente a un possibile acquisto o affitto di immobili. Tra quelle rappresentate nella top-10, il verdetto è chiaro: i ciclisti sono attenti molto di più alle proposte di immobili in vendita che non a quelle di case offerte in locazione, a dimostrare come il loro interesse a raggiungere in bici il posto di lavoro o altri luoghi di interesse aumenti per gli immobili in cui progettano di stabilirsi nel lungo periodo.
A Bologna, chi usa questa modalità cerca per oltre il 63% in vendita (il dato più alto), e solo Milano vede questa percentuale scendere di poco al di sotto del 60%. Volendo guardare oltre le città rappresentate nella top-10 dei quartieri, emerge che quella in cui i ciclisti valutano in assoluto di più un acquisto rispetto a un affitto è Napoli (73% per l’acquisto) mentre Reggio Emilia è l’unica in cui gli amanti della bici preferiscono la locazione (56%).
Le previsioni di spesa
E quanto è disposto a spendere chi cerca casa con la modalità “distanza in bici”? Nella maggior parte dei casi, la fascia di prezzo più ricercata è tra i 200.000 e i 300.000 euro: è il caso di Milano (28%), ma anche di Bologna (33%). Al di fuori delle città rappresentate in top-10, anche i ciclisti e potenziali acquirenti a Firenze propendono maggiormente per questo range di prezzo (34,2%).
Discorso diverso, invece, quello relativo a Roma e a Napoli, dove rispettivamente il 27% e il 24,5% dei potenziali acquirenti imposta un range che va dai 300.000 ai 500.000 euro. Eccezione di natura diversa a Torino: nel capoluogo piemontese oltre un terzo degli amanti della bici impostano la fascia di prezzo più economica, ossia entro i 100.000 euro.