
Il Gigante
Cernusco sul Naviglio (Milano), 27 gennaio 2022 - Un nuovo punto vendita dove opereranno 52 lavoratori, dei quali 28 nuovi assunti: e' il supermercato della rete 'Il Gigante' che apre oggi a Cernusco. Si tratta del sessantesimo 'superstore' dello storico brand lombardo della Grande Distribuzione che quest'anno celebra il cinquantesimo anniversario di attività e dà lavoro a oltre 5.300 dipendenti.
"In un momento di instabilità e incertezza economica, in cui si registrano crisi occupazionali - spiega Giorgio Panizza, consigliere di amministrazione de 'Il Gigante' - crediamo sia comunque giusto continuare a investire. Riteniamo sia molto importante, per il nostro Paese e per il territorio interessato, creare nuovi posti di lavoro e formare professionisti e specialisti del settore".
"Il 'superstore' di via Torino - comunicano dall'azienda - è progettato e costruito secondo i più alti canoni e le più avanzate tecnologie in termini di efficienza energetica. L'illuminazione interna ed esterna è completamente a Led (tecnologia a zero emissione di raggi U.V.e I.R.). Nella stessa ottica di sostenibilità si pone l'impiantistica e la climatizzazione. Nel supermercato sarà disponibile tutto il necessario per la spesa con innovativi reparti del 'fresco' e aree attrezzate per produrre direttamente la pasticceria. Presente anche una vasta offerta di pesce sempre fresco e controllato e tante proposte nel mondo del BIO".
"L'apertura a Cernusco in un momento così difficile - per Giancarlo Panizza, il presidente del Gruppo - vuole essere un segnale positivo e di fiducia. L'azione di un'azienda italiana, che difende i valori e le tradizioni soddisfacendo le nuove esigenze". All'esterno e' presente il punto di ritiro 'Drive' in cui ritirare la spesa precedentemente prenotata online, cosi' come la possibilità di avere la consegna direttamente 'a Casa'.
L'azienda è stata fondata da Giancarlo Panizza e altri 29 commercianti sestesi nell'aprile 1971, con apertura del primo punto di vendita il 21 settembre 1972 in viale Marelli 19 a Sesto San Giovanni (MI). Questo punto vendita è ancora oggi esistente e a suo modo cercava di anticipare il concetto di ipermercato, mettendo in vendita prodotti alimentari e non. Nel 1973 venne inaugurata la sede presso gli ex stabilimenti aeronautici della Caproni, alle spalle dell'aeroporto di Bresso. Nel 2020 il Gigante ha fatto registrare un fatturato di 1,1 miliardi di euro con un utile di 9,2 milioni. I dipendenti sono poco meno di 5.000. Sono una sessantina i punti vendita in Italia collocati fra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.