Milano, 20 dicembre 2023 – Se fino a pochi anni fa era tagliato fuori dalla linea ferroviaria che lo attraversa, il quartiere Isola oggi rivendica il titolo di quartiere più cool di Milano e non solo. La rivista inglese Time out ogni anno stila una lista delle zone più cool in giro per il mondo: ma quali sono i parametri presi a riferimento? Gli esperti valutano zone in cui la gente del posto ama andare, dove avvengono le aperture più entusiasmanti in materia gastronomica, culturale e di intrattenimento.
Per valutare quali siano i place to be in giro per il mondo, sono stati presi in considerazione diversi fattori, tra cui le iniziative comunitarie e sociali, l'accesso a spazi aperti e verdi e l’effervescente vita di strada. Inoltre, ha spiegato la guida, nel 2023, i nostri quartieri sono più globali che mai grazie all’aumento del nomadismo digitale post pandemia che ha portato a nuovi spazi comunitari, centri culturali polifunzionali e caffè che sono diventati spazi di coworking.
Sulla base di queste prerogative, il Time out ha stilato la sua lista:
-
Laureles, Medellin (Colombia)
-
Smithfield, Dublino (Irlanda)
-
Carabanchel, Madrid (Spagna)
-
Havnen, Copenhagen (Danimarca)
-
Sheung Wan, Hong Kong, (Hong Kong)
-
Brunswick East, Melbourne Australia
-
Mid-City, New Orleans, USA
-
Isola, Milano, Italia
-
West, Amsterdam, Paesi Bassi
-
Tomigaya, Tokyo, Giappone
Il magazine ha presentato il quartiere di Milano, come una zona vivace e ad alta energia, che ospita arte di strada colorata, eccellenti bar e ristoranti. Inoltre, dal punto di vista architettonico, il quartiere si contraddistingue di una commistione interessante tra le antiche case di ringhiera e i nuovi palazzi contemporanei, di cui il più famoso di tutti è il Bosco Verticale. Secondo l’analisi di Abitare Co. – società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata sulle nuove residenze – il quartiere più caro della lista di Time out è Sheung Wan situato nel nord-ovest dell'isola di Hong Kong, dove per acquistare un appartamento di 80 mq nuovo sono necessari oltre 2,6 milioni di euro, ben 33mila euro a mq.
Per vivere invece nel quartiere milanese Isola sono necessari in media 6.300 euro a mq. Questo perché la rigenerazione della vicina area di Porta Nuova e l’intera trasformazione della zona hanno spinto in alto i prezzi delle case.