REDAZIONE MILANO

Milano: linea rossa a Baggio, quanto aumenteranno i prezzi delle case nel 2025

L’analisi sul mercato immobiliare: l’andamento dei costi al metro quadro nel territorio interessato dal prolungamento della M1. Attualmente è il quartiere più economico in città

Milano, 11 marzo 2024 – Una delle ricadute dell’arrivo di nuove infrastrutture nei quartieri decentrati è l’aumento del valore delle abitazioni e degli altri immobili presenti sul territorio. Un fenomeno che coinvolgerà anche le zone oggetto del prolungamento della linea 1 della metropolitana milanese.

Linea della metropolitana 1 (Archivio)
Linea della metropolitana 1 (Archivio)

Il capolinea della “rossa”, infatti, fra qualche anno (si stima una durata dei lavori di tre anni e mezzo dall’avvio del cantiere, previsto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025), verrà portato da Bisceglie a Baggio (precisamente la fermata sarà Olmi). Verrà raggiunto dalla metrò un quartiere che, attualmente, non è collegato al centro di Milano da una linea di trasporto sotterranea, quella più veloce.  

La ricerca

Immobiliare.it Insights, la società del noto gruppo attivo nella compravendita di casa, ha realizzato e pubblicato sul sito una ricerca riguardo gli effetti dell’ampliamento della metropolitana – tre nuove fermate, per un percorso complessivo di 3,3 chilometri – sul mercato immobiliare nel quartiere di Bisceglie, Baggio e Olmi.

I fondamenti

Premessa della ricerca è che gli immobili situati nella zona periferica del Comune di Milano subiscono – a parità di altre condizioni – un aumento del prezzo pari al 9,7% se si trovano in una zona che dista al massimo 5 minuti a piedi da una fermata della metropolitana. Invece, per gli immobili che distano più di 5 ma meno di 10 minuti a piedi da una fermata della metropolitana l’apprezzamento si riduce al 5,2%.

Il caso del quartiere Bisceglie, Baggio, Olmi

Attualmente – a febbraio 2024 – una casa nel territorio che sarà coinvolto dal prolungamento della metropolitana costa 2.838 euro al metro quadro, il valore più basso in tutta Milano. La proiezione è stata eseguita a 18 mesi, quindi all’agosto del 2025, quando i lavori saranno ancora in corso, ma le ricadute del progetto sui prezzi saranno già ben visibili.

Nelle zone in cui la distanza dalle tre nuove fermate a piedi sarà superiore ai 10 minuti avremo un aumento del prezzo al metro quadro di poco oltre i 3.000 euro, nello specifico 3.091 euro al metro quadro. 

Nelle zone distanti un tempo fra i 5 e i 10 minuti dalle tre nuove fermate il prezzo salirà invece a 3.251,73 euro al metro quadro. L’incremento più rilevante, ovviamente, riguarderà le case entro 5 minuti dalle nuove stazioni della linea rossa: qui le abitazioni, al metro quadro, dovrebbero costare 3.390 euro.