MONICA GUERCI
Economia

Milano Citylife, modello internazionale di sostenibilità e inclusione

L’area dell’ex fiera di Milano è il primo quartiere al mondo a ottenere il livello Platinum in tre certificazioni green internazionali

CityLife a Milano, modello di sostenibilità. Il parco copre il 52% della superficie dell’intero quartiere

CityLife a Milano, modello di sostenibilità. Il parco copre il 52% della superficie dell’intero quartiere

Milano, 16 novembre 2023 – Per Milano è la zona delle Tre torri: Citylife, l’iconico quartiere all’ombra della Madonnina che ha trasformato l’area dell’ex quartiere fieristico in uno dei progetti di rigenerazione urbana di maggiore successo in Europa, è la prima area cittadina al mondo ad ottenere il livello “Platinum” in tre certificazioni di sostenibilità. Attestazioni internazionali attribuite per la rigenerazione green e per la creazione di una comunità di quartiere resiliente e inclusiva da tre nomi prestigiosi e indipendenti tra gli enti certificatori, punti di riferimento per l’urbanistica sostenibile: Leed for Cities and Communities, assegnato da U.S. Green Building Council, Well Community assegnato da International Well Building Institute. Inoltre CityLife è il primo sito in Europa a conseguire la certificazione Sites, assegnata da Green Business Certification Inc che valorizza gli aspetti fondamentali del parco di CityLife, il secondo più grande della città di Milano che si estende su oltre 17 ettari e rappresenta ben il 52% della superficie dell’intero quartiere. “CityLife è destinata a essere un fulgido esempio in Europa per i decenni a venire”, ha dichiarato Kay Killmann di GBCI Europe.

Quartiere restituito alla città

L'impegno verso la riqualificazione urbana e la sostenibilità hanno caratterizzato l'intero sviluppo di CityLife sin dalla sua nascita, modello di rigenerazione urbana osservato oltre i confini del Paese è un quartiere restituito ai milanesi in una forma completamente rinnovata e fruibile, sono ogni anno circa 11 milioni le persone che gravitano in questo luogo.

La gestione del parco di CityLife è stata affidata dal Comune di Milano a SmartCityLife, nella quale Generali e Allianz collaborano per perseguire gli obiettivi di qualità ambientale, sicurezza e fruibilità pubblica. 

Le certificazioni hanno valutato la progettazione, lo sviluppo e la gestione di comunità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, premiando il minore impatto possibile sull'ambiente; lo sviluppo di una comunità resiliente, inclusiva e integrata, basata su una forte identità in grado di impattare positivamente sul benessere psico-fisico delle persone; e la creazione, lo sviluppo e la gestione di spazi esterni e paesaggi resilienti e sostenibili, nel totale rispetto della natura.  "Quello che è veramente importante è che queste certificazioni riguardano un intero quartiere. Sono stati fatti enormi sforzi nella progettazione e costruzione di Citylife, con un parco enorme, vissuto quotidianamente da migliaia di cittadini. E che questo lavoro venga certificato a livello internazionale conferma l'impegno di Generali, ma di tutti coloro che hanno lavorato al progetto, per un mondo più sostenibile" ha dichiarato Aldo Mazzocco, amministratore delegato di Generali Real Estate e presidente di CityLife.

Certificazioni green ben oltre il parco

Il perimetro incluso nelle certificazioni si estende oltre il parco e include: la Torre Isozaki e la Torre Hadid, certificate Leed Platinum; la Torre Libeskind, certificata Leed Gold; CityLife Shopping District, certificato Breeman in Use Good Level; Palazzo delle Scintille (Generali Square Garden), padiglione storico dell’ex quartiere fieristico; le residenze Hadid e Libeskind; l’asilo BabyLife certificato Leed Platinum. Il progetto continua nello stesso solco con la costruzione di CityWave, il nuovo edificio progettato da Bjarke Ingels Group la cui ultimazione è prevista a fine 2025 e che ha già ottenuto ben tre certificazioni internazionali di sostenibilità ai massimi livelli.