"Con Postalmarket, sai, uso la testa, e ogni pacco che mi arriva è una festa". Nell’immaginario collettivo di molti riecheggia ancora il motivo musicale che accompagnava la campagna pubblicitaria della Postalmarket, storica azienda di vendite per corrispondenza con sede a San Bovio di Peschiera Borromeo.
Una realtà che ha rappresentato una piccola Amazon ante litteram, con le prenotazioni che si effettuavano via telefono e la merce che arrivava a domicilio. Nata nel 1959, l’azienda ha chiuso i battenti nel 2007 ed è stata dichiarata fallita nel 2015 dopo aver attraversato una profonda crisi, con ricadute occupazionali tra le più imponenti. Prima, però, sono stati anni d’oro. E sarà forse anche sull’onda della nostalgia se, tra i collezionisti ma non solo, è caccia ai cataloghi, vecchi e nuovi, del marchio. Sono pochissime le copie ancora disponibili del nuovo catalogo dell’azienda, rinata di recente (ma senza più legami con Peschiera Borromeo) grazie a un’idea dell’imprenditore friulano Stefano Bortolussi.
Nelle edicole il magazine uscito qualche settimana fa, in copertina il gruppo comico The Jackal, è andato a ruba. La terza edizione del catalogo della nuova Postalmarket è dunque già diventata un pezzo da collezione, tanto quanto le due precedenti. Quella dell’autunno-inverno 2021, in copertina Diletta Leotta, e quella della primavera-estate 2022 che portava il volto dell’imprenditrice ClioMakeUp. Non solo. In Internet si è scatenata la ricerca dei vecchi cataloghi, partendo da quelli degli anni Settanta e Ottanta per arrivare a quelli più recenti. Si tratta di articoli che, sui principali portali di compravendita tra privati, sono venduti in alcuni casi come pezzi da collezione.Ecco qualche esempio. Il catalogo autunno-inverno del 1979-80, in copertina Ornella Vanoni, è vendita su eBay a 119 euro.
Sempre su eBay è possibile acquistare a 50 euro il catalogo autunno-inverno 1990-91, col volto di Carol Alt. Venendo invece a edizioni più recenti, il catalogo 2001-02 ha un costo di 30 euro, in copertina Afef Jnifen. Anche le edizioni della nuova era Postalmarket sono già richieste dai collezionisti: ad esempio, la copia del 2021 con Diletta Leotta si trova sulle piattaforme di e-commerce a 24,90 euro.
Intanto, il marketplace Postalmarket.it viaggia sui 450mila accessi al mese con 50mila prodotti acquistabili sul sito, dal food alla cosmesi, dall’abbigliamento all’arredo; 400 i brand presenti, tutti made in Italy. "Puntiamo molto sul tema della sostenibilità e promuoviamo i nostri valori: rispetto e tolleranza"", osserva il general manager Alessio Badia.