REDAZIONE MILANO

Vendita dei pacchi smarriti al Merlata Bloom: cosa fa la start-up King Colis e i prossimi appuntamenti

Come funziona e come è nato l’acquisto dei mistery box che sta richiamando migliaia di persone all’interno del mall alle porte di Milano

Dal 18 al 23 febbraio 2025 la vendita "alla cieca" di pacchi smarriti al Merlata Bloom Milano

Dal 18 al 23 febbraio 2025 la vendita "alla cieca" di pacchi smarriti al Merlata Bloom Milano

Milano – É l’evento del momento e diventerà un fenomeno di tendenza anche in Italia, se già non lo è: parliamo della vendita “alla cieca” dei pacchi smarriti dei circuiti e-commerce che tiene banco al mall Merlata Bloom di Milano dal 18 al 23 febbraio 2025, dopo le tappe di Bologna e Roma.

Migliaia di clienti si sono già messi in coda in questi giorni, dopo avere prenotato online, e hanno selezionato e ritirato il pacco desiderato nel pop-store di King Colis, la start-up francese che organizza la vendita, all’interno del centro commerciale: dieci minuti di tempo per scegliere la confezione, che non è possibile aprire prima dell’acquisto, pagandola a seconda del peso. I prezzi sono ultra-convenienti: 1,99 euro per 100 g di pacchi smarriti “standard”; 2,79 per 100 grammi “premium”. Il pop up store è aperto dalle 10 alle 20 e si trova primo piano lato ovest, di fronte al negozio di Guess. 

Il contenuto

A Milano, in questa 5 giorni di grandi occasioni nel mall di recente apertura, vengono distribuite 10 tonnellate di merce proveniente da tutta Europa: dall’abbigliamento firmato, ai prodotti high-tech, dagli orologi ai videogame, passando per scarpe, accessori di ogni tipo, cosmetici e profumi. 

Un circolo virtuoso

Un modo virtuoso per comprare a buon prezzo, benché alla cieca, e di ridurre gli sprechi, dal momento che si tratta di prodotti comperati online sui maggiori siti dell’e-commerce e mai recapitati all’acquirente per i più svariati motivi. Una volta rimborsato il cliente, questa merce è destinata a finire nei magazzini e al macero. 

Nel 2024, King Colis ha venduto 200 tonnellate di pacchi smarriti e ora mira a crescere ancora più rapidamente con un progetto “che - viene spiegato - incoraggia l'economia circolare e contribuisce a ridurre l'impatto ambientale causato dalla produzione di rifiuti”

Le formule

E proprio dalla piattaforme logistiche dove restano a lungo in giacenza, realtà come quella di King Colis, acquista e recupera i pacchi non consegnati, reintroducendoli sul mercato attraverso la vendita diretta come quella di Merlata Bloom o tramite il proprio sito web: la formula è comunque la stessa, non si sa cosa si compera e si paga a peso, con un divertente (o deludente) effetto-sorpresa. Non mancano infatti sui siti web di riferimento recensioni negative di clienti non solo per tempi di attesa ma anche per contenuto e dubbia provenienza. Amazon, inoltre, ha comunicato di non collaborare con piattaforme di mistery box, occupandosi direttamente di restituire ai venditori o rimettere sul mercato i pacchi non consegnati, benché sulle confezioni ci sia spesso il logo del colosso americano dell’e-commerce. 

I prezzi online

Chi acquista sul sito di King Colis può scegliere fra varie soluzioni di peso e prezzo: 59,90 euro per un pacco da 3 kg, 89,90 euro per un pacco smarrito da 5 kg, 169,90 euro per 10 kg di merce, 238,90 per 15 kg. I prezzi salgono a parità di peso se si sceglie un pacco premium con prodotti più preziosi. La speranza, ovviamente, è che questa volta le consegne vadano a buon fine. 

Le prossime tappe

King Colis ha in agenda altri due vendite attraverso pop-store con prenotazione online per il ritiro. Ma non saranno in Italia: una ad Anversa, in Belgio, contemporanea a quella di Milano; la prossima invece a Kista, in Sveza, dal 25 febbraio al 2 marzo