I primi fan hanno già preso posto, dato che i cancelli sono aperti dalle 16. E in molti stanno arrivando. Lo stadio di San Siro si prepara ad accogliere, fra un'ora e mezza circa di oggi, sabato 4 giugno, quello che dovrebbe essere l'ultimo concerto italiano di sempre per Elton John, uno dei big del pop mondiale, che ha annunciato il suo addio alle scene dopo quasi 60 anni di carriera. Sono 50mila gli spettatori che dovrebbero radunarsi nell'impianto milanese per dare il loro saluto all'autore inglese, fra i più amati anche nel nostro Paese. Il live di Elton - che ha battezzato il suo tour "Farewell Yellow brick road - è il primo di una lunga serie di spettacoli che animeranno l'estate nella "casa" di Inter e Milan.
La scaletta
Se Elton John seguirà il copione delle date precedenti, questa dovrebbe essere la scaletta, una raffica di brani che ripercorrerà le principali tappe di una lunghissima carriera, tratti da 12 dei suoi 35 album.
Bennie and the Jets
Philadelphia Freedom
I Guess That’s Why They Call It the Blues
Border Song
Tiny Dancer
Have Mercy on the Criminal
Rocket Man (I Think It’s Going to Be a Long, Long Time)
Take Me to the Pilot
Someone Saved My Life Tonight
Levon
Candle in the Wind
Funeral for a Friend / Love Lies Bleeding
Burn Down the Mission
Sad Songs (Say So Much)
Sorry Seems to Be the Hardest Word
Don’t Let the Sun Go Down on Me
The Bitch Is Back
I’m Still Standing
Crocodile Rock
Saturday Night’s Alright for Fighting
Cold Heart
Your Song
Goodbye Yellow Brick Road
Mezzi pubblici
Per l'occasione le linee M1 e M5 della metropolitana, quelle che servono la zona dello stadio, allungheranno il loro orario. Si può scendere alle fermate San Siro Stadio o San Siro Ippodromo sulla lilla (M5) o a Lotto sulla rossa (M1). L'ultima partenza dei treni della linea 1 da Lotto verso Sesto San Giovanni è prevista all'1,20; l'ultima corsa sulla M5 da San Siro a Bignami invece sarà all'una. Disponibile anche un servizio di navette che collega il parcheggio di Lampugnano allo stadio.
L'inizio dello show
Un leggero fumo dai maxischermi ha annunciato l'arrivo di Elton John sul palco di San Siro soldout per l'unico concerto italiano del suo tour d'addio Farewell Yellow Brick Road. Elton si è subito seduto al piano e con i primi accordi di Bennie and the Jets ha scatenato l'ovazione dei circa 50 mila presenti. Con la giacca a coda, ovviamente contornata di paillette color azzurro e rosso fiamma, come le scarpe da ginnastica e gli occhiali, è bastato che si alzasse in piedi per fare urlare il pubblico dei fans. E poi passare a Philadelphia Freedom. "Buonasera" ha detto in italiano, "felice" - ha poi aggiunto, sempre in italiano - di "questa notte molto speciale" visto che si tratta dell'ultima in Italia. "Cercheremo di avere il meglio" ha concluso, prima di tornare al piano.
Gli altri concerti a San Siro
Dopo Elton John toccherà a Cesare Cremonini, Marco Mengoni, Rolling Stones, Salmo, Guns'n'roses, Alessandra Amoroso, Max Pezzali e Ultimo.