
Un mercatino di Natale
Milano, 25 dicembre 2015 - Concerti, sagre gastronomiche, mostre d'arte, notti in discoteca, eventi sportivi, happening all'aperto e mercatini dove trovare perle preziose: c'è di tutto per passare a Milano e in Lombardia la notte del venerdì, il sabato sera oppure la domenica pomeriggio. Ecco una lista di eventi in programma per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 dicembre.
MILANO
A Milano la 9° edizione del fantastico Villaggio delle Meraviglie, un magico angolo nel cuore di Milano ricco di giochi e attrazioni per grandi e piccini. Il Villaggio - ideato e organizzato da Ambraorfei.it e Orizzonte EventiI, con il sostegno dell’Assessorato Benessere, Qualità della vita, Sport e Tempo Libero – animerà dal 5 dicembre al 10 gennaio 2016 la suggestiva area di Porta Venezia, all’interno dei magnifici giardini Indro Montanelli, diffondendo un clima di festa con spettacoli e speciali novità tutte da scoprire. Tutte le informazioni.
Dal 4 dicembre al 10 gennaio Milano Darsena in viale D'Annunzio Darsena Christmas Village, Il Bosco delle Fiabe, la Casa di Babbo Natale, possibilità di pattinare sul ghiaccio, albero di Natale sull’acqua. Tutte le informazioni
Tra vin brulè, calde ciambelle e luci colorate, si accende il Natale di Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio: il centro commerciale sarà animato dal suggestivo mercatino di Natale, che fino al 6 gennaio porta a Milano il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino. In un’incantata atmosfera dal sapore di montagna, le caratteristiche casette in legno, addobbate per l’occasione, fanno immergere i visitatori in un vero clima natalizio, mettendo in mostra le più tradizionali specialità delle Feste: oggetti in legno e ceramica, vetro soffiato e decorazioni natalizie, arredamento per la tavola natalizia, candele e lana cotta. Un mercatino che quest’anno si arricchisce ulteriormente con nuove bancarelle, dove trovare tantissime idee per i regali i Natale e non solo. Passeggiando tra luci e decorazioni, il pubblico potrà acquistare prodotti tipici, come miele, salumi e formaggi, e gustare alcune delle prelibatezze della gastronomia trentina, dai panini caldi con carne salada e wurstel alla polenta, dallo strudel alla frutta fresca affogata nella cioccolata calda.
Ogni domenica pomeriggio di dicembre, al Museo del Duomo di Milano, si parte per un viaggio nelle tradizioni natalizie dei vari paesi, dalla Svezia al Messico, dalla Romania all’Olanda, dalla Spagna all’Italia. A partire da alcune opere del Museo, il percorso di visita si snoderà alla scoperta delle usanze degli altri popoli, a cui ci si ispirerà per costruire un addobbo da appendere all’albero di Natale. Dalla Romania, dove le stelle vengono portate in corteo dai bambini la Vigilia di Natale, fino alla Mitra di Colibrì messicana e San Nicola, protettore dei bambini in Olanda. In Svezia è invece protagonista Santa Lucia, mentre in Spagna i più piccoli aspettano il 6 gennaio per ricevere i regali, in occasione dell’arrivo dei Re Magi. Infine l’Italia, rappresentata da Milano e dalla Madonnina, porterà i visitatori in un antico forno famoso per il suo panettone. Le visite guidate si terranno domenica 29 novembre e domenica 6, 13 e 20 dicembre 2015 alle ore 15. Il costo è di 2 euro, incluso il biglietto di ingresso al Museo. Ritrovo alle ore 14.45, presso la biglietteria del Museo. Prenotazione obbligatoria, dal lunedì al venerdì inviando una mail a didattica@duomomilano.it o chiamando il numero 02/89015321 (sabato e domenica solo via mail).
Giovanna D’Arco di Giuseppe Verdi è l’opera che ha dato il via alla stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano, come sempre in programma il 7 dicembre. Per l’occasione, Wow Spazio Fumetto (viale Campania 12) si unisce all’elenco di eventi collaterali de ‘La prima diffusa‘ con una mostra d’eccezione: Giovanna D’Arco: una supereroina nella Guerra dei Cent’Anni. Curata da Enrico Ercole, l’esposizione propone un viaggio nella storia e nel mito della Pulzella d’Orleans attraverso le immagini: dalle prime figurine Liebig ai fumetti (Il Vittorioso, Il Corriere dei Piccoli, Classic Illustrated, Martyn Mistère, Il Giornalino, Vera Vita), dalle biografie al cinema, fino ai santini e ai manga giapponesi. Ci sarà anche una sezione dedicata alla biografia diGiuseppe Verdi: il compositore che apre la stagione della Scala sarà raccontato in modo insolito dalle formichine di Fabio Vettori con una tavola speciale realizzata proprio in occasione della mostra e dedicata all’opera ‘Giovanna d’Arco’. A testimoniare questo intenso percorso saranno albi originali, tavole, francobolli, cartoline, libri illustrati, santini, un grande diorama in Lego, soldatini, pubblicazioni d’epoca e perfino tollini da champagne. Fino al 7 febbraio.
Al Museo Poldi Pezzoli si “ricompone” la Casa dei coniugi Giacomo e Ida Jucker, grandi collezionisti dell’arte del secondo Ottocento, grazie alla mostra 'L’incanto dei Macchiaioli' nella collezione di Giacomo e Ida Jucker, allestita presso la Casa-Museo dal 13 novembre al 29 febbraio 2016. La suggestiva ricostruzione degli interni è stata curata dal interior designer Nuor Abi Saab.
I dipinti e gli affreschi sono oltre cento e, per la prima volta, le tre versioni del "Bacio" sono esposte una di fianco all'altra: apre domani alle Gallerie d'Italia di piazza Scala, il polo museale di Intesa Sanpaolo, "Hayez", mostra dedicata al pittore veneziano che torna protagonista di un'esposizione monografica a più di trent'anni dall'ultima rassegna milanese (risalente al 1983). "Star" della rassegna le tre versioni del "Bacio": la prima, del 1859, custodita a Milano nella Pinacoteca di Brera e le altre due, rispettivamente del 1861 e del 1867, provenienti da collezioni private e una delle quali fu presentata all'esposizione universale di Parigi alla fine dell'Ottocento. La mostra, visitabile fino al 21 febbraio a 10 euro, si snoda lungo dei temi, dalla malinconia alla meditazione sino al più celebre bacio, e vengono messe a confronto le diverse versioni di alcuni dei quadri. Il percorso segue una successione cronologica, dagli anni della formazione neoclassica tra Venezia e Roma, al movimento romantico a Milano. "Hayez" è realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca di Brera a Milano e le Gallerie dell'Accademia di Venezia. Tra le opere della rassegna, anche tre dipinti ("La morte di Abradate", "Papa Urbano II sulla piazza di Clermont predica la prima crociata" e "I due Foscari") provenienti dalla collezione della fondazione Cariplo ed esposti nella permanente dedicata all'Ottocento delle Gallerie di piazza Scala. Tutte le informazioni
Barbie in mostra al Museo delle Culture di Milano con “The icon”. All’anagrafe della fantasia è registrata come Barbara Millicent Robert, ma da oltre mezzo secolo il mondo la conosce come Barbie. Tecnicamente è una bambola, paradiso per eserciti di bambine. In realtà è appunto un’icona, anche etnografica, che ha seguito ogni evoluzione del costume, della moda, della stessa Storia: è andata sulla Luna, è stata nominata ambasciatrice Unicef. Ha indossato un miliardo di abiti, impersonando ora Elizabeth “Clepatra” Taylor ora la regina Elisabetta. Come mostrano le cinque ricchissime sezioni, interattive, dell’esposizione curata da Massimiliano Capella. L'esposizione resterà aperta fino al 13 marzo 2016.
Mostra di Giotto a Palazzo Reale a Milano: fino all'11 gennaio 2016 Eventi a Milano. Tra le opere in esposizione ci sono quelle prestate da Uffizi, Bologna, Musei Vaticani. Tre opere su tutte: il Polittico Stefaneschi, realizzato da Giotto per l'altare maggiore di San Pietro e ora esposto ai Musei Vaticani. Il Polittico Bologna, conservato nella pinacoteca del capoluogo emiliano, che misura 340 centimetri di lunghezza per 191 di altezza. Il Polittico di Badia, conservato agli Uffizi e originariamente pensato per Santa Maria. Nella città di Milano Giotto concluse la sua attività, proprio a Palazzo Reale, e il capoluogo lombardo ospita lavori giotteschi a San Gottardo in Corte, all'Abba. Tutte le informazioni
Fino al 21 febbraio il Museo delle Culture di Milano ospita la mostra Gauguin. Racconti dal paradiso, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con Ny Carlsberg Glyptotek, promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura è curata da Line Clausen Pedersen e Flemming Friborg, rispettivamente curatrice del Dipartimento di Arte Francese e Direttore della Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen. Circa 70 opere opere esposte, provenienti da 12 musei e collezioni private internazionali, insieme ad artefatti e immagini documentative dei luoghi visitati dall’artista, permetteranno di riconoscere e analizzare le fonti figurative dell’arte di Paul Gauguin, che spaziano dall’arte popolare della Bretagna francese, all’arte dell’antico Egitto, da quella peruviana delle culture Inca passando per la cambogiana e la javanese, fino ad arrivare all’arte, alla vita e alla cultura polinesiana. E’ proprio attraverso il confronto tra alcuni capolavoridell’artista e le sue fonti d’ispirazione che la mostra si prefigge di dimostrare il suo approccio peculiare e originale al “primitivismo”.
BERGAMO
A partire da sabato 31 ottobre, presso il piazzale antistante Media World all’interno dello shopping center, sarà allestita infatti una bellissima pista di pattinaggio su ghiaccio della misura di metri 20x5 dove grandi e piccini potranno pattinare liberamente, nel tepore del centro commerciale. L’eccezionale pista di pattinaggio su ghiaccio sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, mentre il sabato, la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie la pista aprirà i battenti alle ore 10 e chiuderà alle 20. Con soli 3,50 euro a persona tutti potranno divertirsi pattinando “on ice”, con la possibilità di noleggiare gratuitamente, direttamente in loco, sia i pattini che i pinguini, ideali per chi si avvia per la prima volta al pattinaggio su ghiaccio. Al rientro dalle vacanze natalizie, la pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 anche per corsi e lezioni gratuite dedicate alle scolaresche della Bergamasca, che saranno seguite da un istruttore professionista. Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il numero 3398875550.
A Bergamo da sabato 14 novembre a domenica 27 dicembre, presso il piazzale degli Alpini, si svolge il Villaggio di Natale. Dolci, specialità gastronomiche, prodotti artigianali provenienti da ogni parte d'Italia, visita di Santa Lucia e di Babbo Natale tra le molte sorprese destinate ai più piccoli. gli elfi con i loro decori natalizi, caldarroste e vin brulè accompagnano l'evento.
BRESCIA
A Brescia "Marc Chagall. Opere russe 1907-1924 Con un racconto per immagini di Dario Fo". Protagonisti Marc Chagall con i suoi capolavori degli anni russi, arricchiti da un racconto d’eccezione, l’omaggio di un premio Nobel come Dario Fo. Il tutto in scena a Brescia al Museo di Santa Giulia fino al 15 febbraio. Sarà possibile ammirare alcuni dei più importanti lavori di Marc Chagall come la veduta dalla finestra a Vitebsk del 1908, Gli Amanti in blu del 1914, la Passeggiata del 1917-1918, l’Ebreo in rosa del 1915 e molti altri. Accanto alla mostra di Chagall, il Premio Nobel Dario Fo ha realizzato ben 20 dipinti accompagnati da 15 bozzetti preparatori e da un racconto sulla vita e l’opera di March Chagall. A cura di Eugenia Petrova, aperto da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.00. Biglietti Intero € 10; ridotto € 8; scuole € 6.
Il 25 dicembre, 26 dicembre, 27 dicembre a Manerba del Garda i mercatini di Natale.
Il 26 dicembre a Iseo il Concerto di Santo Stefano.
Il 27 dicembre a Tremosine i Mercatini di Natale con area bimbi, musica, stand ristoro.
Il 27 dicembre Guida Artistica organizza due percorsi guidati al Museo di Santa Giulia per conoscere, tramite le opere d’arte qui esposte, due popolazioni che hanno fatto la storia di Brescia in due periodi cruciali per lo sviluppo cittadino: i Galli e i Longobardi. Alle 5,30 inizierà il percorso dedicato ai Longobardi e alle straordinarie opere d’arte conservate nel Museo cittadino che gli hanno fatto meritare il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Dalla Croce di Desiderio alla Chiesa di San Salvatore, Guida Artistica racconterà un’avvincente storia per comprendere l’importanza e l’eredità di un raffinato popolo guerriero a torto considerato “barbaro”. Alle 16, partirà il secondo percorso alla scoperta dell’importante mostra archeologica “Roma e le genti del Po” che racconta l’incontro di culture tra i Romani e le popolazioni dei Galli che vivevano nella Pianura Padana, con un’attenzione particolare ai Cenomani che occupavano l’antica Brixia. Il percorso si concluderà con la visita alla Quarta Cella del Tempio Repubblicano, con i suoi meravigliosi affreschi in stile pompeiano. L’appuntamento è alla biglietteria del Museo di Santa Giulia un quarto d’ora prima dell’inizio della visita. Contributo di partecipazione euro 5,00 (oltre al biglietto d’ingresso del museo). La prenotazione è obbligatoria telefonando al 347 3028031 o 3473735785 o scrivendo info@guidaartistica.com
COMO
In città "Como Città dei Balocchi". Dalla pista di pattinaggio in piazza Cavour al grande albero di Natale, che sarà acceso il 5 dicembre, passando per la mostra dedicata ai trenini al Broletto e i presepi in San Giacomo: si riaccende la festa a Como. Tra gli eventi clou le mostre allestite all’interno del piroscafo Patria, l’arrivo di Babbo Natale, il pomeriggio del 24 e la Befana il 6 gennaio, con la distribuzione di oltre cinquemila regali ai bambini, il concerto in Duomo dell’orchestra Pomeriggi Musicali di Milano e gli eventi organizzati con Chicco-Artsana all’interno del Teatro Sociale. E quando il sole tramonta a dare spettacolo saranno le luci del Como Magic Light Festival, che vestiranno di disegni e colori le facciate dei palazzi del centro storico.
CREMONA
Fino al 8 gennaio a Volongo il Presepe sull'acqua, dal ponte di via Garibaldi direzione Fontanella Grazioli, sul fiume Gambara è possibile ammirare il presepe installato sull'acqua.
Dal 13 dicembre al 10 gennaio a Soncino la mostra dei presepi presso ex Filanda Meroni in via Cattaneo 1.
Dal giorno 8 dicembre al 17 gennaio a Casalmorano Presso mostra presepi e diorami presso il Centro Pastorale di Via Prejer 7.
Dal 13 dicembre al 10 gennaio a Soncino la mostra dei presepi presso ex Filanda Meroni in via Cattaneo 1.
Dal 25 dicembre al 6 gennaio a Montodine Mostra di presepi realizzati artigianalmente con materiali diversi presso la Chiesa di San Rocco.
Dal 23 dicembre al 6 gennaio a Piadena i presepi artistici, orario feriali dalle ore 14.30 alle ore 19.00, festivi e prefestivi ore 10.30-12.30 e ore 14.30-19.00.
Il 27 dicembre a Casalmaggiore i mercatini di antiquariato.
LECCO
Una mostra di presepi nelle cantine di Villa Manzoni fino al 17 gennaio 2016. La mostra è arrivata ormai alla sua quinta edizione. Sarà possibile ammirare gli allestimenti e i modellini, realizzati minuziosamente dagli Amici dei Presepi e inseriti nelle cantine manzoniane, che ne fanno da cornice, gli orari coincidono con quelli di apertura di Villa Manzoni: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17.30. Rimarrà chiusa invece nei giorni di Natale, Santo Stefafano e Capodanno.
A Lecco fino al 31 gennaio, presso Villa Manzoni, si svolge l'esposizione: "Mostra di Presepi, artigianato artistico presepiale".
Domenica 27 dicembre a Margno, presso la Chiesa di San Bartolomeo alle ore 20.30, è previsto l'evento canoro: "Cantiamo, è Natale". Ingresso libero.
LODI
In piazza Matteotti per l'undicesimo anno consecutivo torna la pista di pista di pattinaggio su ghiaccio gestita dalle cooperative sociali Le Pleiadi e Monte Uliveto, impegnate nel terzo settore. La pista rimarrà aperta fino al 7 febbraio nei seguenti orari: feriali, al mattino previo prenotazioni per scuole e gruppi telefonando ai numeri 339-6397919 e 334-2300529, nel pomeriggio 15-19; pre festivi e festivi 10-12.30, 14.30-19 e 21-23. Dal 19 dicembre al 6 gennaio orario festivo. Possibilità di istruttore per principianti.
MANTOVA
Il 25 dicembre, 26 dicembre, 27 dicembre, 3 gennaio, 6 gennaio, 10 gennaio a Bagnolo San Vito località San Biagio il Presepe Vivente, orari 15.30-18.15.
Il 26 dicembre a Gonzaga i mercatini di antiquariato.
Il 27 dicembre a Suzzara i mercatini di antiquariato.
Il 27 dicembre a Curtatone località Grazie Santuario di Santa Maria delle Grazie Presepe Vivente alle ore 15.30.
MONZA Fino al 10 gennaio 2016 a Monza, presso la Villa Reale di Monza, si svolge la mostra: "Bellissima - L’Italia dell’alta moda 1945-1968". La mostra è a cura di Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo e Stefano Tonchi. Negli appartamenti della Reggia, al Secondo Piano Nobile, esposizione di abiti dell'alta moda e dello stile italiano che sono entrati nella storia nel periodo degli anni del dopoguerra fino al 1968, provenienti da stupende collezioni pubbliche e private; esposizione di una selezione di pezzi unici di alta gioielleria proveniente dal prestigioso marchio Bulgari, protagonista di spicco della gioielleria italiana; esposizione inedita dedicata ai tessuti di note industrie tessili italiane con una selezione di materiali a testimonianza del rapporto con l'alta moda italiana. A cura della Triennale la visita comprende anche il Belvedere, dove sono esposti oggetti di design italiano riferentesi agli anni a cui la mostra è dedicata. Ingresso a pagamento.
Fino al 31 gennaio, al Parco di Monza (tra viale Stucchi e viale Sicilia), c'è la Feste delle Lanterne cinesi. Trentuno gruppi di installazioni di piccole ma soprattutto grandi dimensioni - dal drago di 60 metri alla torre di 18 -, realizzate a mano e ricoperte di seta colorata, un teatro che ogni giorno ospiterà spettacoli di intrattenimento organizzati da compagnie artistiche cinesi, un ristorante cinese e un altro italiano, un’area meeting e oltre trenta stand espositivi di prodotti tipici italiani e cinesi.
PAVIA
Dal 24 dicembre al 26 dicembre a Zavattarello, per le Vie del Borgo antico, è previsto il Presepe Vivente nel Borgo antico. Nella Chiesa di San Paolo il 24 dicembre è celebrata la Messa di Natale con i figuranti in costume dalle ore 21.30 alle ore 23.30 ed al pomeriggio di S.Stefano dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Per gli appassionati di arte c'è la mostra "Macchiaioli", una rivoluzione d'arte al Caffè Michelangelo" alle Scuderie del Castello Visconteo. l percorso espositivo presenta oltre settanta opere provenienti da prestigiose sedi - Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti di Firenze, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Galleria d'arte Moderna di Milano, Galleria d'arte moderna Ricci Oddi di Piacenza, Istituto Matteucci di Viareggio e molti altri - e collezioni private, firmate dai principali esponenti del gruppo dei Macchiaioli quali Telemaco Signorini, Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Vincenzo Cabianca, Adriano Cecioni, Vito d'Ancona, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani, per arrivare all'eredità della macchia con opere di Giuseppe de Nittis, Federico Zandomeneghi e Giovanni Boldini. Aperture: venerdì 10-19, Sabato, domenica e festivi: 10 – 20.
Oltre 200 opere tra disegni, ceramiche e oli: la mostra "Pablo Picasso e le sue passioni" si terrà a Palazzo Vistarino di Pavia dal 19 dicembre 2015 al 20 marzo 2016. Il materiale proviene da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga per una mostra curata da Lola Duran e Stefano Cecchetto. L'esposizione illustra i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Pablo Picasso e ne hanno influenzato l’esperienza umana e artistica. Il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica: queste le passioni che danno titolo alla mostra. Dalle incisioni, litografie, ceramiche. “Picasso e le sue passioni” offre un'esposizione eterogenea per temi ed eclettica per ricerca stilistica, che culmina nei due dipinti a olio Tête de femme (1943) (olio su cartone intelato, 66×51) e Autoritratto del 1967 (gouache e inchiostro di china, 75×56,5). Orari lunedì 14 – 19; da martedi a sabato 9 – 19; domenica 10 – 19. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura. Aperture straordinarie: 24 dicembre 10 – 16; 25 e 26 dicembre 15 – 19; 31 dicembre 10 – 14; 1 gennaio 2016 15– 19; 6 gennaio 2016 10 – 19. Ingresso 12 euro, studenti 8; residente 10.
SONDRIO
Come da tradizione anche quest'anno torna il pattinaggio su ghiaccio in Piazza Garibaldi a Sondrio. La bellissima pista, di ben 600 mq., verrà inaugurata sabato 28 novembre alle ore 14.30 e rimarrà aperta tutti i giorni, da sabato 28 novembre 2015 fino a domenica 31 gennaio 2016 . Il prezzo del biglietto d'ingresso è di euro 5,00 per i bambini fino a 10 anni e di euro 7,00 per gli adulti 8 . L'impianto di pattinaggio sarà inoltre protagonista di due eventi: l'inaugurazione di sabato 28 novembre alle ore 14.30 e il “Capodanno in Pista” con brindisi di mezzanotte Giovedì 31 dicembre a partire dalle ore 20.30.
A Madesimo domenica 27 dicembre, presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 21.00, si svolge il Concerto a cura del Coro Nivalis.
Domenica 27 dicembre a Verceia, in località Sceglio dalle ore 14.00, si svolge il Presepe Vivente.
Mercatino del Nonno a Campodolcino in zona mercato domenica 27 dicembre.
VARESE
Domenica 27 dicembre a Gallarate, presso il centro storico, è previsto il Mercato contadino. Generi merceologici: alimentari.
A Saronno domenica 27 dicembre, nelle vie del centro storico dalle ore 8.30 alle ore 20.00, è previsto il mercatino domenicale. Generi merceologici: artigianato artistico, alimentari tipici regionali e produttori agricoli.
Il 15-24 dicembre a Varese, in piazza San Giuseppe dalle ore 8.00 alle ore 20.00, è previsto il Mercatino di Natale. Generi merceologici: vari.
A Brinzio il 24 dicembre, in parrocchia dopo la Santa Messa di mezzanotte, si svolgono gli Auguri di Natale. Scambio di auguri con panettone e vin brulè.
A Brinzio il 25 dicembre, presso la Parrocchia e le corti del paese, si svolge l'evento dell'apertura di Presepi artistici.