
Gallerie d'Italia
Milano, 23 settembre 2016 – Ingresso gratuito nel weekend alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala, in occasione delle Giornate europee del patrimonio (LEGGI). Questi gli appuntamenti del fine settimana: sabato 24 settembre si terrà alle ore 11 una visita guidata in inglese, della durata di circa un’ora, dal tema “Il volto di Milano nell'Ottocento. Milano nelle opere di Gallerie d'Italia”, un percorso attraverso le opere che ritraggono il capoluogo meneghino.
Dal Duomo alla Galleria, dalla Scala ai Navigli, i luoghi più celebri sono ritratti in veste inconsueta e romantica e rappresentano una città ormai scomparsa, ma colorata e affascinante. Il costo è di 7 euro a persona per un massimo di 25 persone (minimo 10) e prenotazione obbligatoria al numero 800 167619. Nel pomeriggio (ore 16.30) le Gallerie organizzano il laboratorio di arte e filosofia per i più piccoli “Da forma nasce cosa”, una caccia al tesoro guidata dal pensiero e della curiosità, dedicata ai bambini da 7 a 11 anni, di un’ora circa, con costo di 5 euro a bambino.
Domenica 25 settembre, invece, la visita guidata delle ore 15 alla mostra Slovenska (collezione d’arte contemporanea della Fondazione VUB) che rappresenta la nuova stagione della pittura slovacca, al costo di 5 euro a persona. Alle 16 si terrà invece un percorso in inglese (7 euro a persona) alla scoperta dei palazzi storici che oggi compongono le Gallerie, dal Settecento con Palazzo Anguissola all’ottocentesco Palazzo Brentani, fino a Palazzo Beltrami, già sede bancaria all’avanguardia.