
Mino Raiola, procuratore di Balotelli, Ibrahimovic e Pogba (Lapresse)
Milano, 6 aprile 2015 - Denuncia un episodio di razzismo nel calcio giovanile Mino Raiola su Twitter. Secondo quanto scrive il procuratore sulla sua pagina social ci sarebbero stati nella giornata di domenica degli ululati razzisti contro i giocatori delle squadre Esordienti 2004 di Milan e Paris Saint Germain da parte di alcuni genitori presenti sugli spalti. La partita era valevole per i quarti di finale del torneo internazionale Universal Cup in corso a Forte dei Marmi.
Ma sugli spalti nel giorno di Pasqua sarebbe accaduto qualcosa di increscioso, stando a quanto denuncia Raiola. Per quanto risulta inoltre, spiega l'Ansa, il club rossonero ha espresso una protesta informale agli organizzatori attraverso l'allenatore, Marino Frigerio. Dal canto suo l'organizzazione del torneo, in una nota, «condanna fermamente l'accaduto, in quanto certi comportamenti non devono mai accadere, soprattutto quando si tratta di bambini». Secondo gli organizzatori «non ci sono stati cori razzisti, ma i sostenitori del Paris Saint-Germain hanno contestato la scelta - legittima - del Milan di schierare in campo giocatori fuori quota e quindi fisicamente più prestanti».
I TWEET - «Shock Universal Cup», ha twittato Raiola in italiano e inglese, aggiungendo che durante la partita «genitori hanno fischiato ragazzi di colore di dieci anni. Sosteniamo i ragazzi i razzisti sono ignoranti e deboli».
Shock UniversalCup inc. Milan/PSG cl2004 genitori hanno fischiato ragazzi di colore. Sosteniamo i ragazzi i razzisti sono ignoranti e deboli
— Mino Raiola (@MinoRaiola) 5 Aprile 2015
In un messaggio in inglese ha poi ribadito: "Sono scioccato per gli ululati dei genitori ai ragazzi di colore di 10 anni durante Milan/Psg della Universal Cup. Testa alta ragazzi, siamo più forti dei razzisti deboli e ignoranti"
In shock about today's Milan/PSG in Universal Cup parents booing colour 10 year olds. Heads up boys we'r stronger then weak ignorant racists
— Mino Raiola (@MinoRaiola) 5 Aprile 2015
IL MILAN - Il Milan, che nella rosa della squadra Esordienti 2004 ha un giocatore nato in Costa d'Avorio, due in Etiopia e uno in Guinea, ha commentato l'episodio con una nota sul sito. «Ci segnalano, durante Milan-PSG di ieri, presunti episodi di razzismo verso i bambini di colore presenti nel Milan da parte di alcune "persone" presenti sugli spalti - si legge sul sito rossonero -. Non vogliamo amplificare o ingigantire nulla, ma speriamo vivamente che non sia vero o che si sia trattato di qualcosa di sporadico. Perché in caso contrario, sarebbe assolutamente intollerabile».
Sul profilo Twitter del torneo è stato pubblicato lo spot antirazzismo della Uefa, mentre è stata dura la presa di posizione del responsabile dell'attività di base del settore giovanile rossonero, Mauro Bianchessi: «È inaccettabile, siamo di fronte a totale ignoranza. Vergognoso pensare che degli adulti abbiano un comportamento del genere con l'aggravante di prendersela con bambini di 11 anni. Ogni altro commento è superfluo».
Per la cronaca, il Milan ha battuto i parigini, passando al turno successivo con il Benfica. Sconfitti anche i portoghesi nella giornata di Pasquetta, i baby rossoneri hanno poi vinto in finale un vero e proprio derby con i coetanei del 2004 del'Inter sotto gli occhi dell'ad Adriano Galliani, che era in vacanza in Versilia e ha voluto manifestare vicinanza ai baby calciatori.
Il torneo ospita 48 squadre da tutto il mondo e prevede nel proprio regolamento, durante la manifestazione, anche un incontro-tecnico educativo rivolto a tecnici, dirigenti, genitori e giocatori.