REDAZIONE MILANO

Milano, area C e area B: i numeri in calo, ma il Comune è accusato di "imbrogliare"

L’agenzia mobilità ambiente territorio del Comune annuncia la riduzione di passaggi di auto ai varchi cittadini nei mesi di ottobre e novembre 2024. Ma i Verdi non ci stanno: “I numeri veri vengono nascosti”

Milano, 13 gennaio 2025 – Il report di Amat per i mesi di ottobre e novembre 2024, rispetto agli stessi mesi del 2023, mostra una ripresa dello sharing, in particolare monopattini e bici, e del trasporto pubblico.

Per quanto riguarda Area C, ad ottobre 2024 gli ingressi infrasettimanali sono in calo (-1,52%), mentre risultano in aumento il sabato (+4,5%) e la domenica (+5,61%). Nel mese di novembre, invece, le percentuali sono in discesa per tutti i giorni della settimana (-3,42% dal lunedì al venerdì, -7,29% il sabato e -3,96% la domenica).

Installazione nuova segnaletica stradale obbligo adesivo angolo cieco per i mezzi pesanti ai varchi Area B
La nuova segnaletica in area B installata a dicembre

I numeri di Area B potrebbero risentire ancora degli effetti delle giornate piovose a ottobre di quest’anno ed è il weekend, quando la Ztl non è attiva, che fa segnare i numeri più alti, con +4,5% per le giornate di sabato e +5,61% la domenica. Dal lunedì al venerdì invece, l’incremento di accessi si assesta su un +3,3%. Per il mese di novembre, invece, i numeri tornano a scendere nei giorni feriali (-0,21%) e il sabato (-4,89%), mentre si alzano solo per le domeniche (+4,13%).

Approfondisci:

Milano, cambiano le regole per entrare in Area B e Area C: ecco tutte le novità

Milano, cambiano le regole per entrare in Area B e Area C: ecco tutte le novità

In aumento i numeri dell’accesso al trasporto pubblico: ad ottobre si registra un +2,9% e a novembre un +0,3%. Per quanto riguarda l’utilizzo dei parcheggi di interscambio, ad ottobre c’è un netto aumento rispetto all’anno scorso (+7,9%), mentre a novembre emerge una leggera diminuzione (-0,5%).

In merito all’utilizzo dei mezzi in sharing, sono in discesa ad ottobre le auto (-5,2%), gli scooter (-38,2%), i monopattini (-8,7%) e le biciclette (-11,9%); a novembre risale nettamente l’utilizzo delle biciclette (+10,2%) e dei monopattini (+19,7%), mentre continuano a registrare numeri negativi le auto (-10,4%) e gli scooter (-9,8%), seppur in risalita.

Ma sui dati comunicati da Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano è però polemica. "Continua l'imbroglio sui dati di ingresso in area B e C, non cala proprio niente perché vengono nascosti i dati veri. Abbiamo chiesto l'intervento del Comitato Legalità e Trasparenza e oggi da Amat esce un comunicato con i dati farlocchi per imbrogliare i giornalisti. Farlocchi perché vengono celati i dati degli ingressi prima delle 7.30 e dopo le 19.30 che rappresentano il 20% degli autoveicoli che così evitano i divieti e probabilmente sono proprio i diesel più inquinanti. Ma anche leggendo il comunicato emerge che in Area B gli ingressi aumentano e che in Area C in un anno le auto in ingresso diminuirebbero di 1000 su 70mila". A dichiararlon è Carlo Monguzzi, consigliere comunale dei Verdi e presidente della commissione Ambiente di Palazzo Marino.