Lainate, il nuovo sindaco è Alberto Landonio: battuta Danila Maddonini

Vittoria per il candidato delle liste civiche, che ha ottenuto il 64,06% delle prefernze, mentre la sua sfidante il 35,94%

Alberto Landonio sindaco Lainate

Alberto Landonio sindaco Lainate

Lainate (Milano), 24 giugno 2024 – Alberto Landonio è il nuovo sindaco di Lainate, Comune in provincia di Milano. Il candidato ha ottenuto il 64,06% delle preferenze (4.694 voti), battendo così la sfidante Danila Maddonini con il 35,94% (2.633 voti). Alberto Landonio era sostenuto dalle liste civiche Associazioni e territorio, Landonio sindaco, Unione democratica e Patto civico Landonio sindaco. Con due mandati da sindaco alle spalle, dal 2009 al 2019, cinque anni di presidente del consiglio comunale dal 2019 al 2024, Landonio ha ottenuto il tris. La sua avversaria, Danila Maddonini, vicesindaco dal 2019 a marzo 2024, candidata del centrodestra, era sostenuta da Forza Italia, Noi Moderati, Fratelli d’Italia, Lega e dalla sua lista civica “Progetto Comune".

Alberto Landonio e Danila Maddonini al ballottaggio a Lainate
Alberto Landonio e Danila Maddonini al ballottaggio a Lainate

 

Landonio si è ripreso la poltrona di sindaco lasciata cinque anni fa dopo due mandati amministrativi (dal 2009 al 2019). Molto bassa l'affluenza alle urne che è stata del 35,09%.

"Sono molto contento del risultato - dichiara Landonio - tuttavia non possiamo non tenere conto dell'astensionismo, siamo consapevoli che la percentuale dei lainatesi che è andata votare al secondo turno è bassa”. Per quanto riguarda la giunta comunale Landonio spiega, “nominerò la squadra di governo guardando alle competenze delle persone, di sicuro ci saranno assessori che hanno già avuto esperienze amministrative e qualche volto nuovo”.

-
-

Alle urne altri sei Comuni della Provincia di Milano: Cusano Milanino, Novate, Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio, tutte città over 15mila abitanti per cui la legge prevede il secondo turno qualora nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta al primo, come invece avvenuto a Rozzano, Cormano e Cesano Boscone.

AFFLUENZA E RISULTATI