
Marco Pannella
Milano, 19 maggio 2016 - La morte di Marco Pannella ha provocato la reazione del mondo politico milanese, in fermento in questi giorni in vista delle elezioni comunali. Molti candidati sono infatti intervenuti per esprimere cordoglio e ricordare il leader dei Radicali, corrispondente de 'Il Giorno' da Parigi negli anni Sessanta.
GIULIANO PISAPIA - "Marco Pannella ha vissuto una vita straordinariamente intensa, sempre dedicata a portare avanti grandi battaglie di libertà, non solo i referendum su divorzio e aborto ma anche l'impegno contro la pena di morte e contro la fame del mondo. Pannella ha dato un contributo importantissimo a rendere migliore il nostro Paese". Lo afferma il sindaco di Milano Giuliano Pisapia. "Nella mia attività professionale e nei miei anni in Parlamento ho conosciuto bene Marco Pannella, con lui ho condiviso la battaglia per una giustizia più giusta e per la riforma del sistema carcerario. Alla sua famiglia, agli amici, alla comunità radicale per cui Pannella è stato molto più di un leader politico esprimo le condoglianze mie personali e della Giunta di Milano".
ROBERTO MARONI - "Addio commosso a Marco Pannella, un amico e un grande uomo che ha onorato la Politica". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ricordando il leader radicale scomparso oggi.
GIUSEPPE SALA - "Ciao Marco, ci mancheranno la tua passione per i diritti di tutti e la tua caparbietà. Le tue battaglie hanno lasciato tanto a questo Paese". Così il candidato sindaco per il centrosinistra Beppe Sala in un tweet.
STEFANO PARISI - Quella di Marco Pannella - ha commentato il candidato del centrodestra Stefano Parisi - "è una storia importante, ha dato un grande contributo alla nostra democrazia" e "è una perdita importante per il nostro patrimonio politico". Parisi ha anche voluto mandare un "abbraccio a Marco Cappato", candidato sindaco per i Radicali. "Lo abbraccio da lontano e gli faccio un forte 'in bocca al lupo' per la sua campagna elettorale". Le parole di Parisi sono state seguite da un lungo applauso da parte della platea.
NICOLO' MARDEGAN - "Oggi è scomparsa una delle voci più importanti, soprattutto in questi giorni dove il licenziamento di Nicola Porro e Maurizio Belpietro mostrano una volontà da parte del Governo di censurare chi non la pensa come loro. Il mio primo pensiero va alla famiglia di Pannella, il Don Chisciotte della politica. Il suo operato sia d'esempio a tutti noi anche se ha fatto battaglie quasi sempre opposte alla mia visione antropologica.". Lo ha dichiarato Nicolò Mardegan, candidato Sindaco per la lista di centrodestra NoixMilano.
LUIGI SANTAMBROGIO - "Se ne va un pezzo di storia politica del Novecento". Luigi Santambrogio, candidato sindaco di Alternativa Municipale, è intervenuto sulla scomparsa di Marco Pannella. "Nel suo impegno politico, così come nella sua vita, ha sempre avuto uno sguardo lungo. A Pannella va riconosciuto il merito di aver combattuto con coraggio grandi battaglie civili per il Paese".