DAVIDE FALCO
Politica

Novate Milanese, il nuovo sindaco è Gian Maria Palladino: battuta Daniela Maldini

Scinfitta per la prima cittadina uscente del centrosinistra, giù in svantaggio al primo turno. Il vincitore: “Soddisfatto, ci sono tante cose da fare”

Gian Maria Palladino, nuovo sindaco di Novate Milanese

Gian Maria Palladino, nuovo sindaco di Novate Milanese

Novate Milanese (Milano) 24 giugno 2024 –  Gian Maria Palladino è il nuovo sindaco di Novate Milanese. E' servito il ballottaggio per fare scegliere ai cittadini il primo cittadino e ha vinto Palladino di Fratelli d'Italia, insieme alle liste Novate Civica, Lega, Forza Italia e l'apparentamento con NovateSì Viva e Solidale. Il sindaco uscente, Daniela Maldini del Pd, ha perso per 531 voti, con una percentuale del 46,63%, ottenendo 3676 voti, contro il 53,37% e 4207 voti.

“Sono molto soddisfatto non solo per me stesso ma per tante persone. Non succedeva da anni che nel centro destra ci fosse una campagna elettorale cosi numerosa, coesa, compatta. Sono soddisfatto e contento, il gruppo l'ha meritato e sono soddisfatto. Ci metteremo subito al lavoro perché ci sono da fare tante cose. Per il momento confermo Giacomo Campagna come vice sindaco mentre per costituire la Giunta ci metteremo a sedere con le altre forze politiche e con l'obiettivo di creare un gruppo di qualità per i cittadini. Umanamente mi spiace per il sindaco uscente perché so che ci teneva molto, però questo non esime dalla critica politica. Mi aspetto ora un'opposizione dura, come è giusto che sia. L'importante è lavorare bene per i cittadini”, spiega il sindaco Gian Maria Palladino.

E' andata bene. I numeri dicono che abbiamo fatto bene, c'è soddisfazione e al tempo stesso senso di responsabilità e volontà di riprendere in mano una situazione che negli ultimi giorni di campagna elettorale si era lasciata andare. Ora dobbiamo lavorare per il bene della comunità e per tutti i cittadini, anche per chi non ci ha votato, per il bene di tutti. Sento un grandissimo senso di responsabilità perché abbiamo avuto un risultato importante e ora dobbiamo rispettarlo”, conclude Giacomo Campagna nuovo vice sindaco del Comune di Novate. Appena conosciuto l'esito delle votazioni, ci sono stati i festeggiamenti davanti alla sede temporanea di Fratelli d'Italia, utilizzata per la campagna elettorale in via Repubblica.

AFFLUENZA E RISULTATI