REDAZIONE MILANO

L'ex compagna di Enzo Tortora si candida per i Radicali a Milano

Francesca Scopelliti: "Noi siamo contro l'impunità per chi commette crimini: per i politici e anche per i giudici"

Francesca Scopelliti (Newpress)

Milano, 23 aprile 2016 - Ci sarà anche Francesca Scopelliti, l'ex compagna di Enzo Tortora, nella lista dei radicali che sostiene Marco Cappato come candidato sindaco di Milano alle prossime elezioni

"In un momento in cui si torna a discutere dei rapporti tra politica e giustizia - ha spiegato la candidata al consiglio comunale - con la mia candidatura nella lista radicale a Milano voglio rappresentare la possibilità di una politica alternativa sia al malaffare che al giustizialismo. Le battaglie dei Radicali, che furono le battaglie anche di Enzo per la responsabilità civile dei magistrati e per la giustizia giusta, trionfarono nei referendum ma furono sabotate dal potere italiano".

"Il mio sostegno a Marco Cappato come candidato a sindaco di Milano - ha aggiunto - è anche un modo per rivendicare la possibilità di una politica al tempo stesso pulita e rispettosa delle regole e dei diritti di tutti, inclusi imputati e detenuti. Noi siamo contro l'impunità per chi commette crimini: per i politici e anche per i giudici".

A Scopelliti, che è stata senatrice dal 1994 al 2001, è arrivato il grazie di Cappato "per la sua generosità e il suo coraggio". "Spero che agli italiani e ai milanesi sarà consentito di conoscere e riconoscere attraverso la sua candidatura - ha aggiunto - la storia radicale di Enzo Tortora, che non è la storia di una 'vittimà della malagiustizia, ma di una vittoria popolare velocemente soffocata dall'antidemocrazia italiana".