
Calcio e computer: le due passioni principali del manager bancario Alessandro Russo, 37 anni
Milano, 18 luglio 2016 - E' nato SoccerWebAcademy, il “Facebook” per i giovani calciatori che hanno voglia e bisogno di mettersi in mostra. Finalmente c’è un luogo nel quale i giovani talenti del calcio italiano, soprattutto quelli che militano nelle categorie dilettantistiche, possono avere una certa visibilità ed essere contattati da procuratori, da dirigenti e da tecnici per poter sostenere provini e, perché no, spiccare il gran salto nel calcio dei professionisti. Uno dei casi più eclatanti è quello di Moreno Torricelli che, all’inizio degli anni ’90, passò nel giro di poco tempo dallo status di dilettante, nella Caratese in Interregionale, a quello di professionista, nientemeno che nella Juventus di Giovanni Trapattoni che fu folgorato da "Geppetto", un’amichevole tra i bianconeri e la Caratese. Quello fu un gran colpo di fortuna per Torricelli. Per far sì che non sia così importante il «volere» delle Dea Bendata è nato Soccerwebacademy. La brillante idea è venuta ad Alessandro Russo, classe 1979, nato a Nocera Inferiore (Salerno) ma ormai milanese di adozione. La sua passione per il calcio (tifa Napoli, come il padre, e Nocerina) e per l’informatica parte da lontano. "Fin da piccolo il calcio è la mia passione principale, insieme all’informatica. Nel portale Soccerwebacademy le ho messe in... relazione. Dopo il liceo Classico mi sono iscritto alla facoltà di informatica. Mi sono poi specializzato in Bioinformatica ma questa è un’altra storia".
Ma come è nata l’idea di costruire il portale SoccerWebAcademy ?
"Giocando a Football Manager (uno dei programmi manageriali più conosciuti che permette all’allenatore virtuale di gestire un team ndr), sceglievo sempre di allenare squadre dalla serie C in giù. I giocatori li pescavo tra i dilettanti ed allestivo il Real Nocera Superiore o l’ FC United (terza squadra di Manchester che milita nelle categorie inferiori, ndr). Prendevo i giovani e li facevo crescere. Ed erano fortissimi. Mi sono chiesto, ma nella realtà esiste un qualcosa che metta in contatto i dilettanti, i giovani calciatori, coi procuratori e con le società, sia dilettantistiche sia professionistiche? La risposta è stata negativa e così ho lavorato al progetto. Mi ha sempre affascinato la Glenn Hoddle Academy, un’accademia nella quale si allenavano calciatori delle giovanili delle squadre professionistiche inglesi in attesa di occupazione, di una nuova chiamata. Purtroppo ha chiuso...".
Il lavoro, inteso come occupazione remunerativa, di Alessandro è l’Application Manager per un istituto di credito. Poi di notte...
"La sera tardi, diciamo da mezzanotte alle due o, a volte, alle tre del mattino, mi dedico alla mia passione: l’informatica. E allo sviluppo dei miei progetti, tra i quali SoccerWebAcademy. Tutto è nato nel 2015 ma la prima “bozza” non mi piaceva e così ho ricominciato da capo, ho imparato nuove metodologie per creare al meglio siti web e l’ho realizzato nuovo di zecca. Ora è fruibile anche su smartphone e tablet oltre che pc. Ma è in continua evoluzione…".
Ma vediamo di scoprire come funziona.
"Tutto parte dall’iscrizione, del tutto gratuita, al portale. Per i giovani calciatori, dopo la registrazione sarà possibile accedere al proprio profilo, inserire le proprie caratteristiche tecniche e una libera auto descrizione. Tra le altre cose è possibile inserire la propria carriera e - ciliegina sulla torta - i propri video. All’interno del sito è presente un sistema che permette di ricevere e rispondere alle email dai talent scout. A questi ultimi è infine dedicato un sistema di ricerca per scovare e visionare con semplicità e in tutta tranquillità i giovani calciatori. Per le società calcistiche è invece anche previsto un sistema per promuovere provini, stage e notizie utile ai giovani talenti del calcio".
La sua speranza?
"Spero tanto che i giovani calciatori credano in me e nel valore della Soccer Web Academy, io ce la metterò davvero tutta per far crescere il sito e aiutarli, ho tante idee per futuri sviluppi. E un obiettivo che, per ora, non posso svelare per il sito e che ovviamente coinvolgerà tutti i giovani più forti che si iscriveranno alla Soccer Web Academy".