REDAZIONE MILANO

Morto Carmelo La Bionda, con il fratello inventò la disco music italiana

Conosciuto anche come D. D. Sound, è deceduto nella sua casa di San Donato Milanese

Carmelo e Michelangelo La Bionda

Carmelo e Michelangelo La Bionda

Carmelo e Michelangelo La Bionda, ovvero gli inventori della disco music italiana. I fratelli La Bionda hanno lasciato un segno indelebile nelle discoteche e nel cuore dei loro frequentatori. Piangono in tanti oggi la morte di Carmelo La Bionda, scomparso a 73 anni nella sua casa di San Donato Milanese dopo aver a lungo combattutto contro un tumore. A dare l'annuncio della sua morte sono il figlio Francesco Paolo e i familiari.  I funerali si terranno martedì 8 novembre alle 14.30 alla chiesa di Santa Barbara a San Donato Milanese.

Impossibile non ricordare i fratelli La Bionda, conosciuti solo come "La Bionda" nel mondo delle discoteche. Anche se a dire il vero Carmelo era noto anche come D. D. Sound. Fra le loro collaborazioni anche quelle con Amanda Lear e i Righeira, veri miti degli anni Ottanta. "One for you, one for me" è la loro hit di maggiore successo. Un successo planetario. Ma non solo. Vi dicono niente "I wanna be your lover" e "Vamos a la playa"? Altre due canzoni di puro culto in cui c'è lo zampino - anzi, ben più di un semplice zampino - dei fratelli La Bionda. "I wanna be your lover" è stato il primo brano di pop elettronico, mentre nel 1983 si deve proprio ai fratelli la scoperta dei Righeira con "Vamos a la playa".

Disco, ma non solo. Basti pensare che i La Bionda hanno collaborato anche con Mia Martini, Bruno Lauzi,  Fabrizio De andrà e Dario Baldan Bembo. Per non parlare dei numerosi brani che hanno firmato per il mondo della pubblicità e che sono diventati veri simboli oltre il prodotto che reclamizzavano gli spot.