
Juve-Inter
La Juventus vince il derby d’Italia e rientra momentaneamente in zona Champions, in attesa delle partite di domani. Finisce 3-2 con tantissimi episodi arbitrali che fanno discutere, da una parte e dall’altra, come da storia della partita. Decisivo l’apporto di Juan Cuadrado, autore di una doppietta tra cui il gol su rigore a 2’ dal 90’ che riporta avanti i padroni di casa. A sbloccare il risultato è un altro calcio di rigore assegnato da Calvarese dopo l’intervento del Var Irrati, che richiama il direttore di gara per una strattonata di Darmian a Chiellini in area di rigore. Ronaldo si fa parare il rigore da Handanovic ma sulla ribattuta non può sbagliare. È sempre grazie alla tecnologia che viene assegnato il penalty che vale il pareggio dell’Inter. De Ligt colpisce sul tallone Martinez e Lukaku dal dischetto spiazza Szczesny. Al 3’ di recupero del primo tempo una deviazione di Eriksen su tiro da fuori area di Cuadrado spiazza Handanovic e fissa il punteggio sul 2-1.
Dopo 45’ a ritmi troppo blandi, l’Inter alza il pressing e per la Juventus diventa molto più difficile uscire dalla propria trequarti. La gara diventa ancora più complicata per gli uomini di Pirlo quando Calvarese espelle per doppio giallo Bentancur al 12’ per un intervento su Lukaku. Vibranti le proteste della squadra di casa, che resiste fino a 5’ dalla fine, quando un nuovo episodio viene deciso dopo intervento del Var. Chiellini spinge il pallone nella propria porta, Calvarese fischia un fallo di Lukaku che per Irrati non è tale e diventa definitivamente 2-2 dopo l’on-field review. A 2’ dalla fine, nuovo calcio di rigore assegnato per un contrasto fra Perisic e Cuadrado, stavolta contestato dai nerazzurri. Il colombiano non sbaglia e nel recupero provoca anche l’espulsione di Brozovic per doppia ammonizione.
JUVENTUS-INTER 3-2 MARCATORI: 24' Cristiano Ronaldo (J, rig.), 35' Lukaku (I, rig.), 48' pt Cuadrado (J), 86' Chiellini (I, aut.), 89' Cuadrado rig. JUVENTUS: 1 Szczesny; 13 Danilo, 4 De Ligt, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 16 Cuadrado, 30 Bentancur, 25 Rabiot, 22 Chiesa (70' 28 Demiral); 44 Kulusevski (57' 14 McKennie), 7 C. Ronaldo (70' 9 Morata). In panchina: 31 Pinsoglio, 77 Buffon, 5 Arthur, 8 Ramsey, 10 Dybala, 19 Bonucci, 33 Bernardeschi, 53 Felix Correia. Allenatore: Andrea Pirlo. INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni (80' 8 Vecino); 2 Hakimi, 23 Barella, 77 Brozovic, 24 Eriksen (73' 12 Sensi), 36 Darmian (46' 14 Perisic); 9 Lukaku, 10 Lautaro Martinez. In panchina: 27 Padelli, 97 Radu, 5 Gagliardini, 13 Ranocchia, 15 Young, 33 D'Ambrosio, 99 Pinamonti. Allenatore: Antonio Conte. Arbitro: Calvarese. Assistenti: Longo - Valeriani. Quarto uomo: Guida. Var: Irrati. Assistente Var: Perfetti. Note - Espulsi: Bentancur (J) al 56esimo per doppia ammonizione, Brozovic (I) al 92esimo per doppia ammonizione. Ammoniti: Kulusevski (J), Bentancur (J), Darmian (I), Bastoni (I), Chiellini (J), Brozovic (I), Cuadrado (J).