Milano, 14 gennaio 2023 - L’Inter supera per 1-0 il Verona e riprende la marcia. Senza troppi sforzi la formazione nerazzurra, avanti agli oltre 60000 di San Siro, ha superato un modesto Verona grazie ad un gol del toro Lautaro Martinez dopo soli 3’ minuti. E così l’Inter ha centrato tutti gli obiettivi preposti: vincere dopo il mezzo passo falso di Monza, agguantare la Juve, strapazzata ieri dal Napoli, al terzo posto e accorciare a meno uno sui “cugini” rossoneri, incapaci di andare oltre il pari a Lecce, avversari mercoledì prossimo a Riad nella Supercoppa Italiana.
Out Handanovic, Brozovic e Lukaku, abili e arruolabili invece per la finale della Supercoppa Italiana contro il Milan in programma mercoledì prossimo a Riad, Inzaghi ritrova per il Verona almeno Cahlanoglu al quale affida la cabina di regia dopo che né Asllani né Mkhitarian martedì sera in Coppa Italia con il Parma avevano dato garanzie in quel ruolo. Barella, guarito dal risentimento muscolare patito a Monza, va in panca e entra nei 15 finali per testare la condizione. Pronti, via e l’Inter è passata subito in vantaggio. Minuto numero 3. Percussione centrale di Mkitaryan che viene contratto al suo ingresso in area, dopo un paio di rimpalli la palla arriva a Lautaro Martinez che controlla di sinistro e mette in rete nell’angolino basso alla destra di Montipò.
All’8’ rinvio sbagliato del Verona, palla a Calhanoglu che serve in profondità Lautaro Martinez, controllo difettoso del toro e Hien recupera e sventa la minaccia. Bella azione corale dell’Inter al 14’ con Darmian che serve Lautaro, sponda per Gagliardini che crossa ancora per l’attaccante argentino che colpisce di testa senza tuttavia impensierire Montipò. Poi l’Inter ha abbassato i ritmi, troppo, consentendo al Verona di uscire dal guscio pur senza creare nessun pericolo dalle parti di Onana che, nel primo tempo, è stato più impegnato dai rimbrotti di Skriniar (per presunte mancate uscite) che per altro.
Al 41’ altra palla persa dal Verona, Mkitaryan si fa 30 metri e tira in porta appena dentro l’area, Hien interviene con un braccio, piuttosto attaccato al corpo, e devia in angolo. Dopo un check del Var l’arbitro fa proseguire senza concedere giustamente il penalty che, con le assurde regole vigenti, non sarebbe però stato così scandaloso. L’inizio del secondo tempo è soporifero come la fine del primo. Il primo squillo è del Verona al minuto 25’ con un tiro di Kakari, destinato a lato, che Onana devia in angolo. A 10’ dal termine bella legnata di Asllani dai 20 metri e palla che sfiora l’incrocio. E’ l’ultima emozione. Finisce 1-0 per l’Inter che ora può pensare alla Supercoppa.