REDAZIONE MILANO

La corsa scudetto

Il Quanta per una volta ha il ruolo di outsider. L’ostacolo nei quarti di finale è il Real Torino

Chiuso il master round, scattano per il Milano Quanta e tutto l’hockey inline italiano i playoff Scudetto.

Una corsa verso il titolo di campione d’Italia, che mai come quest’anno vedrà la formazione di coach Luca Rigoni lontana dall’avere i galloni della favorita.

Il Milano Quanta non parte con i favori del pronostico e su questo penso non ci sono dubbi. I motivi sono almeno tre: per prima cosa la squadra milanese non è mai apparsa, se non a tratti, una schiacciasassi, cosa avvenuta invece negli anni precedenti; in seconda battuta, l’aver chiuso al terzo posto la regular season e il susseguente master round ti porta ad avere avanti almeno altre due formazioni, in questo caso Ferrara Warriors e Diavoli Vicenza, che sono apparse più continuative perlomeno nei risultati.

Terzo punto, forse il più importante: lo strapotere messo in campo dai Diavoli Vicenza, formazione capace di chiudere da imbattuta e con sole vittorie sia la regular season, sia il master round. Con l’ultima settimana di sfide giocata nello scorso weekend, sono stati definiti gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Il Milano Quanta ha battuto in casa i Ghosts Padova per 5-1. Ora via alla sfida contro il Real Torino per i quarti di finale dei playoff Scudetto: si comincia sabato 10 aprile, ore 18.30, al Quanta Club per gara-1. Gara-2 si giocherà il 14 aprile alle ore 20.30 in Piemonte. Eventuale gara-3 nuovamente al Quanta Club di via Assietta il 17 aprile.

Luca Talotta