ILARIA CHECCHI
Milan

Milan, contro l'Atalanta torna Maignan: probabili formazioni e dove vederla in tv

Pioli: "Ibra può giocare, Mike ci è mancato molto dentro e fuori dal campo"

Mike Maignan

Mike Maignan

Milano, 25 febbraio 2023 – Per la sfida di domenica sera, 26 febbraio, a San Siro contro l’Atalanta, il Milan ritrova il suo leader tra i pali: "Gioca Maignan, ci è mancato molto dentro e fuori dal campo, ma Tatarusanu ha fatto bene" la conferma arrivata alla vigilia del match direttamente da Stefano Pioli che ha aggiunto che "Ibra sta sempre meglio, può giocare. La prima convocazione era per farlo tornare in gruppo, mentre ora è a disposizione ed è pronto". Dopo tre vittorie di misura senza subire gol, lo scontro diretto per un posto in Champions con i nerazzurri di Gasperini sarà un test importante capire se davvero il momento più difficile della gestione del tecnico in rossonero è alle spalle.

Calabria e Bennacer out

"Mancano 15 partite di campionato più la Champions. Le somme si tirano alla fine". Calabria e Bennacer non saranno, invece, convocati ma torneranno a disposizione da mercoledì prossimo, Florenzi sarà tra i partenti per la trasferta a Firenze del 4 marzo: "Ismael ha avuto una lesione muscolare. Abbiamo provato a recuperarlo per il Tottenham, sta bene ma in questi giorni sta facendo alta intensità in allenamento e non è il momento di rischiarlo". Con la partita contro la Dea Pioli domani sera taglierà il traguardo delle 800 panchine in serie A: "Sono tante, ma vorrei tagliare le 1000 ancora sulla panchina del Milan anche se sarà difficile. Tutte le esperienze che ho avuto mi hanno aiutato nella carriera, poi ovviamente quando fai una partita in cui vinci uno scudetto con una squadra come il Milan quella rimane come punto di riferimento. Mi auguro che nel mio futuro ce ne siano ancora altre".

L’avversario

"Sicuramente l'Atalanta è una grande squadra per organizzazione di gioco, tecnica e fisicità. Anche noi abbiamo qualità e credo che, come sempre da quando sono qua, sarà una partita aperta con due squadre che vorranno segnare un gol in più. Hojlund è un giocatore che avevamo già visto durante un'analisi. Sapevamo che tipo di giocatore fosse, ma sicuramente è un attaccante diverso rispetto agli ultimi incontrati come Kane e Petagna. Lui va molto in profondità e andrà limitato bene. Sarà una partita molto importante, lo è perché la classifica per il quarto posto è molto corta e possiamo allungare su di loro. Mi aspetto una sfida combattuta perché l'Atalanta è una squadra fisica, di duelli e ripartenze. Noi stiamo bene di testa e di gambe, proveremo a essere più padroni delle partite mantenendo la solidità difensiva» spiega il tecnico emiliano.

Magic Mike

"Maignan è stato un leone in gabbia in questi mesi perché non poteva fare quello che fa sempre dentro e fuori dal campo. É molto motivato. É stato il miglior portiere della scorsa stagione, ci dà tanto in tante situazioni diverse. Sarà l'unico giocatore che avrà più spazio per iniziare l'azione e lui sa variare e fare le scelte giuste. Non gioca da cinque mesi, sta bene, ma anche lui avrà bisogno di tempo per tornare al suo livello. Più leader sono a disposizione più tutti si sentono sicuri, convinti e forti. L'aspetto tecnico e tattico è importante, ma quello mentale conta di più. Contro l'Atalanta serve convinzione e serenità di farsi dare il pallone" le parole di Pioli.

Moduli

Se Leao apprezzi il suo posizionamento nel muovo modulo il mister ha confermato: "Un allenatore non intraprende un nuovo sistema di gioco senza che uno dei giocatori più talentuosi sia felice della soluzione. Inoltre Rafa è uno dei pochi che ha da sempre più libertà di movimento in campo, spesso non fa quello che gli dico io ma segue il suo intuito. Ora dobbiamo controllare di più la partita. Col Monza nel secondo tempo non abbiamo fatto bene, non deve succedere. I terzi di difesa devono proporsi di più con questo modulo perché i difensori hanno le qualità per farlo diventando più imprevedibili. Il modulo a quattro è ancora possibile anche tenendo gli stessi giocatori in campo col modulo a tre. Si può fare tutto, ma non voglio essere ripetitivo perché non conta il modulo ma l'interpretazione". Sul tridente offensivo: "Guardiamo le nostre qualità, poi la posizione può cambiare in base anche all'avversario in maniera da costruire occasioni in maniera più semplice possibile senza sacrificare la profondità".

"De Ketelaere? Si sta inserendo"

Pioli chiosa su De Ketelaere: "É giovane e si sta inserendo in un ambiente nuovo e completamente diverso. Nelle ultime settimane lo vedo convinto e sta bene fisicamente, ma chiaramente ci ha messo più tempo di quanto volevamo. Non è solo un bravo ragazzo, lui ci farà vincere le partite. Per come giochiamo adesso non può giocare sulla fascia destra, nei due alle spalle della punta sì. Al Bruges svariava molto alle spalle della punta, le sue occasioni da gol stanno aumentando e la rete arriverà, secondo me sarà anche fortunosa e poi andrà meglio".

Probabili formazioni

MILAN (3-4-2-1): Maignan, Kalulu, Tomori, Thiaw, Messias, Tonali, Krunic, Theo Hernandez, Brahim Diaz, Leao, Giroud. All. Pioli ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga. All. Gasperini.

Dove vederla

Milan-Atalanta verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN.