LUCA TALOTTA
Milan

Milan, il Flamengo annuncia l'arrivo di Leo Duarte: "Farà bene in Serie A”

Il difensore brasiliano atteso già oggi in Italia: rinforzerà la difesa di Giampaolo

Leo Duarte

Milano, 29 luglio 2019 - Leo Duarte sarà un nuovo giocatore del Milan. Ad annunciarlo, in modo indiretto, il tecnico del Flamengo, sua attuale squadra, Jorge Jesus. L’allenatore ha di fatto annunciato la partenza di Leo Duarte verso il Milan: “Sono sicuro che farà benissimo al Milan, spero che avrà fortuna - le sue parole- sta preparando il suo trasferimento in Europa e gli auguro il meglio". ll difensore passerà in rossonero per 10 milioni di euro più uno di bonus, per una spesa complessiva di 11 milioni.

Leo Duarte, giocatore classe 1996 del Flamengo, non era stato inserito tra i convocati per il match contro il Botafogo di questa notte. Il difensore è atteso già oggi in Italia per svolgere le visite mediche e firmare poi un contratto quinquennale con il Milan. In rossonero, Duarte ritroverà il suo amico Lucas Paquetà, anche lui ex Flamengo, che potrebbe aver spinto il difensore a scegliere il club milanista. Il centrale brasiliano viene paragonato a Marquinhos, giocatore che milita nel Psg, ma anche al suo idolo Juan, ex difensore della Roma.

Di certo con il suo arrivo la difesa rossonera può considerarsi a pieno regime, visto la presenza anche di Romagnoli, Musacchio, Caldara e del giovane Gabbia. Molto forte fisicamente, buona tecnica, Duarte è nato il 17 luglio 1996 a Mocca, comune dello Stato di San Paolo. Bravo a far ripartire la propria squadra, piede destro, ha cominciato la sua carriera nel Desportivo Brasil, prima di passare al Flamengo dopo una sola stagione. Nella sua bacheca, finora, due campionati carioca conquistati (Flamengo, 2017 e 2019) e una Taça Rio, conquistata sempre con il Flamengo (2019). Ha esordito in prima squadra il 14 maggio 2016 nel match vinto 1-0 contro lo Sport Recife. Lascia il Flamengo dopo aver collezionato 49 presenze e un gol totale.