REDAZIONE MILANO

Derby, pagelle rossonere: Tonali l'unico a crederci, Giroud spaesato

Il Milan non riesce a uscire dalla crisi: Leao indolente, Origi esperimento fallito. La corsa per un posto in Champions si complica

Sandro Tonali

Milano, 5 febbraio 2023 - Il Diavolo va a caccia di 3 punti vitali per uscire dalla crisi nera in cui è caduto da un mese e per farlo punta a far sua la stracittadina: 1-0 lo score finale e derby nerazzurro. 

Le pagelle rossonere TATARUSANU 6,5. Esordisce con un paio di interventi reattivi ma viene infilato dal colpo di testa del Toro senza poterci fare nulla. KALULU 5. Costretto a un fallo tattico che gli costa l’ammonizione per fermare il contropiede di Lautaro, soffre oltre misura il pressing di casa. KJAER 5,5. Dzeko non è un cliente facile da gestire e in occasione del vantaggio nerazzurro devia leggermente il colpo di testa di Lautaro. Anche a sinistra soffre. 85’ REBIC sv. GABBIA 5,5. Approccio di carattere al derby ma l’attacco nerazzurro è una spina nel fianco costante: ammonito per fallo sul Toro. 70’ THIAW 6. Prende il posto di Kalulu a destra e non usa il fioretto pur di chiudere la diga. Fa quel che può. CALABRIA 5,5. Il capitano macina la fascia destra ma non riesce a essere ficcante né in fase offensiva né a supporto della retroguardia. 55’ SAELEMAEKERS 6. Cerca di dare più spinta a destra. Propositivo. MESSIAS 5,5. A destra trova pochi sbocchi, quando si accentra sbatte contro la diga nerazzurra senza riuscire a incidere come deve. 46’ BRAHIM DIAZ 6. Più ficcante del compagno sostituito, non disdegna il tiro. TONALI 6. Il numero 8 rossonero si occupa di Barella in un duello tutto italiano: sfasa a tutto campo cercando suggerimenti per le punte. Uno dei pochi a crederci. KRUNIC 5,5. Doveva garantire maggiore fisicità a centrocampo ma non si vede a sufficienza. THEO HERNANDEZ 6. A sinistra non parte e Darmian lo controlla con attenzione: poche sgasate e null’altro. Il treno si è perso. GIROUD 5. Ha pochi palloni giocabili, contro Skriniar anche i duelli aerei sono complicati: più ficcante nella ripresa ma spreca malamente le occasioni avute. ORIGI 5,5. Un attento Mkhitaryan e Skriniar lo disinnescano con facilità: dovrebbe supportare Giroud ma non riesce a incidere. 55’ LEAO 5,5. Seconda panchina consecutiva per il portoghese, buttato nella mischia per cambiare le sorti del derby: qualche sortita e nulla più. Indolente. ALL. PIOLI 5. Si aspettava un riscatto e invece arriva un altro fallimento: il cambio tattico non porta i frutti sperati e i suoi gettano alle ortiche una prima frazione da zero tiri in porta e zero occasioni create. La corsa per un posto in Champions ora è davvero complicata. Voto squadra 5. A disposizione: Vasquez, Mirante, Ballo-Touré, Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx, De Ketelaere.