LUCA TALOTTA
Milan

Genoa-Milan 2-2. Doppio Destro, Calabria e Kalulu: Diavolo ancora imbattuto

I rossoneri riescono a raddrizzare una serata difficile

Stefano Pioli

Milano, 16 dicembre 2020 - Genoa-Milan, match valido per la 12esima giornata di Serie A che si è svolta questa sera allo stadio Luigi Ferraris di Genova, è terminata con il risultato di 2-2. A segno Destro, con una doppietta, Calabria e Kalulu.

Il primo tentativo è di Castillejo, ma il suo assolo termina con un pallone lontano dal secondo palo (6’). Partita molto tesa, con le due squadre che non riescono mai a superarsi. E quindi bisogna aspettare il primo errore del singolo, Lerager in questo caso: è il 21’, Calhanoglu ruba palla e viene steso al limite dell’area. Dalla successiva punizione, però, è bravo Perin a bloccare il tiro alla sua destra. Al 36’ la migliore occasione della partita è del Genoa, con Destro che riesce ad andare via a Kalulu ma la sua conclusione esce di un soffio. Un minuto dopo giocata strabiliante di Rebic, che si libera di due difensori ma la sua conclusione viene deviata in angolo da Perin. Dalla bandierina, poi, Romagnoli trova l’incornata che viaggia, però, di poco sopra la traversa. E il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Il secondo tempo si apre con il Genoa che passa in vantaggio: cross di Goldaniga, Shoumourodov si gira ma Donnarumma para; sul tap-in è lesto Destro, 1-0 Genoa al 47’. Il pareggio del Milan arriva quasi dal nulla: è il 53’, Calabria avanza, si accentra ed insacca nell’angolo basso alla destra di Perin. Pioli manda in campo Saelemaekers e Hauge per Castillejo e Rebic, con Leao che diventa il centravanti di riferimento ma ad andare ancora a segno è il Genoa e ancora con Destro, che di testa sfrutta il buco di Kalulu e supera ancora Donnarumma. Il Milan fatica ma si desta ad un quarto d’ora dalla fine con la conclusione a fil di palo di Hauge. Pioli tenta anche la carta Diaz al posto di Tonali ma a confezionare il 2-2 sono i due difensori centrali: colpo di testa di Romagnoli, in gol ci va Kalulu. Finisce 2-2 e il Milan salva la sua imbattibilità in campionato.