
Gonzalo Higuain
Milano, 29 luglio 2018 - Le prossime 48 ore saranno decisive per scoprire se andrà a buon fine la maxi-operazione che porterebbe Bonucci dal Milan alla Juve e Caldara e Higuain in contromano. Oggi è atteso in Italia Nicolas Higuain, fratello e agente del Pipita, che domani dovrebbe incontrare il Milan per cercare di trovare un’intesa definitiva e sbloccare l’affare: c’è la disponibilità al trasferimento del centravanti argentino, non c’è ancora l’accordo per l’ingaggio. Se lo scambio alla pari Bonucci-Caldara è pronto e accontenta tutti, resta da sbrogliare il nodo su Higuain: la Juventus chiede 60 milioni cash, il Milan invece offre un prestito oneroso - a 15/18 milioni - e un diritto di riscatto a 42/45. Una formula che non convince in pieno la Juventus, che vorrebbe maggiori garanzie sul riscatto di Higuain. Da monitorare anche Pjaca, due estati fa ad un passo dai rossoneri dopo il blitz di Galliani a Zagabria e che ora potrebbe essere prestato proprio al Milan con ingaggio pagato alla Juve.
Si tratta ad oltranza. I continui contatti telefonici tra Paratici e Leonardo servono proprio a limare questi dettagli. Dettagli che non sembrano affatto insormontabili. C’è infatti grande ottimismo per chiudere questo affare che cambierebbe i connotati della Serie A. Gioca a favore del Milan infatti l’inversione a U del Chelsea (che però ora tenta Bernard, nel mirino dei rossoneri come esterno offensivo): Sarri sembrava in pole per l’argentino ma vuole dare una chance a Morata. Tanto che l’incontro di ieri sera a Nizza tra Juve e Blues è finito in un sostanziale nulla di fatto. Messa in riga la concorrenza, Leonardo dovrà accordarsi sull’ingaggio di Higuain: ballano un paio di milioni tra ciò che il Milan è disposto a mettere sul piatto (5 netti per 4 anni) e ciò che chiede il Pipita (7). MOSSA A
Centrocampo. Ma il Milan vuole muoversi anche in mezzo, con un giocatore dalle caratteristiche simili a quelle di Kessie (richiesto dall’Atletico Madrid ma imprescindibile per Gattuso). Salgono le quotazioni di Diadie Samassékou, centrocampista maliano del Salisburgo. Occasione low cost visto che il 22enne ha il contratto in scadenza tra un anno. Più difficile arrivare a Tiémoué Bakayoko del Chelsea, su cui pare avanti l’Inter nel primo derby di mercato Elliott-Suning. Nota di colore: nasce a Schiavonea – frazione di Corigliano, paese che ha dato i natali a Rino Gattuso – il primo Centro tecnico Milan in Calabria “Forza Ragazzi”. Il club, fondato 9 anni fa proprio dall’attuale allenatore del Milan, diventerà la base operativa del vivaio rossonero in Calabria. Con la speranza che nuovi Gattuso crescano.