ILARIA CHECCHI
Milan

Milan-Lazio Coppa Italia mercoledì: Diaz e Hernandez titolari, Ibra ancora fuori

Nei quarti di finale buone notizie per Pioli: Rebic e Tomori potrebbero tornare a disposizione

Theo Hernandez e Brahim Diaz: saranno titolari con la Lazio

Milano - Squadra a Milanello questa mattina per proseguire la preparazione verso il prossimo impegno che vedrà i rossoneri affrontare la Lazio, mercoledì 9 febbraio alle 21 a San Siro, nei quarti di finale di Coppa Italia. Reduce dal grande successo nella stracittadina di sabato scorso, il Diavolo vuole ora strappare il pass per proseguire nella competizione battendo i biancocelesti di Sarri: un trofeo che, soprattutto dopo l’uscita dalle coppe europee, assume ancora più importanza nella stagione milanista e che manca da troppi anni, ben 19. Si gioca in gara secca, perciò si deciderà tutto mercoledì a San Siro e nella eventuale semifinale, con andata e ritorno, si andrebbe ad affrontare la vincente della sfida tra Inter e Roma in programma invece domani sera.

Qui Milan

Theo Hernandez, che sarà poi squalificato contro la Sampdoria in campionato (domenica alle 12.30) a causa del cartellino rosso preso nel derby, sarà titolare sulla fascia sinistra, mentre sulla trequarti Brahim Diaz dovrebbe ritrovare un posto dal primo minuto anche considerata la prestazione convincente regalata contro l’Inter: è indubbio infatti che la squadra abbia cambiato marcia e carattere dopo il suo ingresso in campo da subentrato e Pioli ha tutte le intenzioni di dare fiducia allo spagnolo per provare a contrastare la Lazio.

Intanto arrivano buone notizie da Milanello in merito alle condizioni di Fikayo Tomori e di Ante Rebic: il difensore inglese dovrebbe tornare ad allenarsi regolarmente, mentre l'attaccante croato ha lavorato con il resto dei compagni sui campi. Entrambi, quindi, potrebbero tornare in campo mercoledì mentre molto probabilmente ancora non ci sarà Zlatan Ibrahimovic, alle prese con con l'infiammazione al tendine achilleo: lo svedese continua ad allenarsi per tornare il prima possibile in campo e oggi ha pubblicato un video sui suoi profili social mentre svolge degli addominali appeso con le gambe ad un sacco da boxe predicando “Pazienza”. Pertanto in attacco ancora una volta ci sarà il man of the match del derby, Olivier Giroud, supportato alle spalle da Saelemaekers e Leao larghi sulle corsie esterne e Brahim Diaz più accentrato. La linea mediana vedrà affiancarsi Kessié (fallimentare l’esperimento di schierarlo trequartista nella stracittadina) e Sandro Tonali.

Davanti all’estremo difensore Maignan spazio a Calabria a destra mentre il rientrante Tomori tornerà a fare coppia con capitan Romagnoli. Con i due gol segnati alla capolista Inter, Olivier Giroud è uno dei tre giocatori che hanno segnato una doppietta al loro esordio in un derby in carriera. Insieme a lui, ci sono Paolo Rossi e Gianni Comandini, che segnò una doppietta nel 6-0 del 2001 sui rivali concittadini.

Qui Lazio

Sarri sarà obbligato a effettuare dei cambi di formazione: probabile il ritorno tra i pali di Reina, con Hysaj e Marusic sulle corsie e la coppia Patric-Radu al centro della difesa. Meno certo il recupero di Francesco Acerbi che dovrebbe rientrare tra Bologna e Porto. A centrocampo confermato Milinkovic-Savic, ballottaggio Luis Alberto-Basic col primo a oggi favorito. In regia Cataldi. Infine, nel tridente d’attacco, ai lati dell’intoccabile Immobile, Sarri potrà scegliere fra Pedro, Zaccagni e Felipe Anderson.

Caso Theo-Lautaro

Nelle ultime ore sta circolando il video di un presunto sputo di Lautaro a Theo Hernandez: nel breve filmato si vede il terzino francese uscire dal campo, per scendere negli spogliatoi subito dopo l'espulsione subita mentre, improvvisamente, si vede spuntare l’attaccante interista, che si appoggia alla balaustra di vetro, tenuto da alcune persone. L'attaccante sembra rivolgere uno sputo al difensore rossonero. Ma è possibile che Lautaro si sia limitato a urlare qualcosa nei confronti dell'ex Real Madrid. Dai due club, fino a questo momento, non sono arrivate spiegazioni ma se questo video dovesse essere usato come prova tv, toccherà al giudice sportivo prendere una decisione in merito.