ILARIA CHECCHI
Milan

Pulisic sempre più vicino al Milan, per Reijnders l'ostacolo è l'AZ Alkmaar

Daniel Maldini verso il prestito ad Empoli, Morata resta la prima scelta per l'attacco

Cristian Pulisic, centrocampista di 24 anni, passaporto Usa ma in forze al Chelsea

Milano, 7 luglio 2023 – Sono giornate di lavoro intenso in via Aldo Rossi per arrivare al raduno di lunedì prossimo con nuovi innesti a disposizione di Stefano Pioli. I nomi caldi su cui si sta puntando con maggiore insistenza sono sempre quelli di Christian Pulisic e Tijjani Reijnders. Ieri, invece, è arrivato ufficialmente Luka Romero: il classe 2004 argentino giunge a parametro zero dopo due stagioni alla Lazio e ha firmato un contratto quadriennale con il Milan.

Pulisic

L’arrivo dello statunitense del Chelsea sembra ormai cosa fatta: l’operazione costerà 22 milioni di euro, divisi tra 18 di parte fissa e 4 di bonus, con il giocatore che ha sempre dimostrato di voler arrivare sulla sponda rossonera del Naviglio tanto da essere disposto a decurtarsi lo stipendio fino a 4 milioni.

Reijnders

Per l’olandese è pronto un quadriennale da 1,8 milioni di euro a stagione ma l’ostacolo ancora esistente è rappresentato dall'AZ Alkmaar che continua a chiedere al Milan 25 milioni, cinque in più rispetto all’offerta del Diavolo 20 milioni. Per il centrocampo resta viva la pista Yunus Musah: l’americano del Valencia è però corteggiato anche da West Ham e Fulham ma lo statunitense vuole giocare la Champions League e ha messo il Milan come priorità.

Morata

Per l’attacco ci si sta concentrando sull’ex Juventus, ritenuto un'alternativa valida a Giroud. Il Milan avrebbe anche l’ok del giocatore, disposto a ridursi lo stipendio, dai 6.5 milioni di rinnovo che prende all’Atletico Madrid ai 5 proposti dal club con un accordo di almeno 4 anni. Nel rinnovo firmato da Morata è prevista una cifra risolutoria di circa 20 milioni di euro e i rossoneri sperano di poter trattare arrivando a 12 milioni. Il piano B pensato in via Aldo Rossi porta i nomi di Boulaye Dia e Gianluca Scamacca: l'attaccante del West Ham ha uno stipendio molto più abbordabile di Morata, a 3,5 milioni a stagione. Il Milan continua a lavorare anche per Samuel Chukwueze: il 24enne del Villarreal è uno degli obiettivi ma il club spagnolo chiede 30 milioni nonostante il giocatore sia in scadenza di contratto nel 2024. 25 i milioni messi sul piatto dal Diavolo ma potrebbero non bastare. In uscita, invece, Daniel Maldini: il figlio di Paolo classe 2001 è vicino al prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto all’Empoli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su