REDAZIONE MILANO

Quarta maglia Milan 2023: pixel in stile console anni '80 e finiture d'oro. Quando debutta

Look avveniristico che potrebbe intercettare i gusti degli amanti dei giochi vintage ma anche dei tifosi più giovani

La quarta maglia 2023 dell'AC Milan

Debutterà domenica 26 sera nel match contro l'Atalanta, incontro decisivo per la qualificazione alla prossima Champions League. E, come il modello dell'anno scorso, è destinata a fare discutere. Parliamo della quarta maglia del Milan campione d'Italia, presentata dal club rossonero con lo sponsor tecnico Puma e la casa di moda parigina Koché. 

L'aspetto

Se la quarta maglia dell'anno scorso era stata criticata per le due bande bianche simili a sbaffi di vernice che incorniciavano il rossonero, quella di quest'anno non introduce ulteriori colori ma, come si legge nella nota di presentazione, "integra un'interpretazione pixelata, game-ready, delle strisce rossonere del Milan". Un look avveniristico che potrebbe far alzare il sopracciglio ai supporter più tradizionalisti, anche se potrebbe intercettare il gusto nostalgico di qualche appassionati di vecchi computer e console. E che, allo stesso tempo, potrebbe conquistare consensi nelle fasce più giovani e sui mercati tradizionali.

Nella maglia sono presenti anche dettagli d'oro che, si legge sempre nella nota di presentazione, "aggiungono un tocco di eleganza all'innovativa reinterpretazione delle strisce rossonere pixelate". La maglia è disponibile in due versioni, la "authentic", tale e quale a quella indossata dai giocatori in partita e la replica, realizzata in poliestere riciclato al 100%. Entrambe le divise sono prodotte con materiali riciclati al 100%, esclusi i bordi e le decorazioni, come passo verso un futuro migliore.

Iniziative speciali e debutto

Per celebrare il lancio della nuova quarta maglia, AC Milan, Puma e Koché ospitano uno speciale pop-up store a Milano da oggi, giovedì 23 a sabato 25 febbraio, durante la Milano Fashion Week. Esordio ufficiale in campo, invece, domenica 26 febbraio per il match delle 20.45 contro l'Atalanta, posticipo della quinta giornata di campionato di ritorno di serie A. L'anno scorso la quarta maglia fece la sua prima apparizione in uno scialbo 0-0 casalingo con il Bologna. In fin dei conti, però, portò fortuna, dato l'esito finale del campionato, conclusosi con il successo del Milan.