
Marco Van Basten
Milano, 31 ottobre 2018 - Per molti tifosi milanisti è "la cosa che assomiglia di più a Dio mai vista in carne e ossa". Più prosaicamente, almeno per l'International Federation of Football History & Statistics, è uno dei migliori 20 giocatori di tutti i tempi. Compie gli anni oggi Marco Van Basten.
L'anagrafe dice 54, essendo nato a Utrecht il 31 ottobre 1964. Con l'Ajax alcuni lampi di classe già leggendari. Poi con il Milan alcune vette inarrivabili condite da trofei individuali (tre palloni d'oro) e di squadra a grappoli in poco più di sei stagioni, anche se in realtà la sua caviglia di cristallo gli consentì di giocare a pieno regime "solo" per quattro annate. Il Milan oggi lo ha celebrato con un video che ne ripecorre le gesta postato su twitter. Arrivò dall'Ajax nel 1987 per una cifra ridicola viste quelle che circolano adesso: 1, 75 miliardi di lire a parametro Uefa. A mezzo servizio durante la prima stagione al Milan per un'operazione alla caviglia, fece comunque in tempo a mettere il sigillo sullo scudetto rossonero 1987/88 realizzando il terzo gol nella decisiva partita del San Paolo.
Dalla stagione seguente, ristablitosi fisicamente, esercitò la sua dittatura fatta di classe, leggerezza e potenza. L'antipasto è l'Europeo del 1988 in cui trascina l'Olanda alla vittoria finale. Poi il Milan: due Coppe dei Campioni consecutive vinte da protagonista con una memorabile doppietta nella finale di Barcellona del 1989. Inarrestabile fino al 1992, quando per la seconda volta si laurea capocannoniere della serie A. Poi il destino, sottoforma di cartilagine della caviglia, si riprende tutto indietro. In sei stagioni veste il rossonero per 201 volte, l'ultima 25 anni fa durante la sfortunata finale di Coppa dei Campioni contro il Marsiglia. 124 le reti segnate, l'ultima ancora nel 1993 contro l'Ancona nell'ultima giornata del campionato 1992/93. Fu il canto del cigno, il cigno di Utrecht.
He could score goals in every possible way 🔝 Happy birthday, @MarcoVanBasten! 🎂 Il Cigno poteva segnare in ogni modo 🔝 Buon compleanno, Marco Van Basten! 🎂 pic.twitter.com/olEtEZtEyd
— AC Milan (@acmilan) 31 ottobre 2018