REDAZIONE MILANO

Basket, serie A: batosta Olimpia. Milano sconfitta all'ultimo secondo da Reggio Emilia

L’Emporio Armani Milano perde 77-76 una partita combattuta fino all’ultimo secondo contro una grande Reggio Emilia, quasi sempre avanti in questa sfida, e archivia così la terza sconfitta in fila dopo le batoste di Avellino e Panathinaikos di Gabriele Gabbini

Nella foto: Shawn James (La Presse)

Milano, 10 novembre 2014 – L’Emporio Armani Milano perde una partita combattuta fino all’ultimo secondo contro una grande Reggio Emilia, quasi sempre avanti in questa sfida, e archivia così la terza sconfitta in fila dopo le batoste di Avellino e Panathinaikos.

Ad aprire le danze, dall'arco, è Ragland, Reggio però risponde giocando bene in area e costruendo tiri ad alta percentuale, così quando Cinciarini e Kaukenas si riscaldano anche da tre, gli emiliani mettono la testa avanti sul 14-11 dopo 7’. Per l’Olimpia, come spesso è accaduto in queste ultime uscite, è Ragland l’unica bocca da fuoco, Moss e Samuels provano a iscriversi alla partita dalla lunetta ma un super Rimantas Kaukenas (10 punti in poco più di 6’) tiene avanti i suoi fino al 21-17 del primo periodo. L’Olimpia si riassume in due tentativi di penetrazioni, entrambi chiusi con una stoppata subita, di Brooks e allora il duo Taylor-Cinciarini ne approfitta subito per volare a più 13 (30-17) dopo nemmeno 3 minuti. Banchi prova allora la carta Meacham per dare più ordine in regia e pressing a tutto campo e Milano risponde con un parziale di 5-0, l’EA7 alza l’intensità e ancora con Moss firma il meno 5, Kaukenas risponde ma Gentile decide di entrare in partita e con 7 punti in fila e all’intervallo gli ospiti chiudono in svantaggio di 5 punti sul 41-36.

L’Armani rientra dagli spogliatoi con intensità e dopo 6 minuti 5 punti di Gentile regalano ai biancorossi (ospiti) il primo vantaggio (48-49), mentre con la tripla di Melli l’Olimpia prova addirittura la fuga sul più 6. La Grissin Bon però non cede e anzi sfruttando il secondo tecnico fischiato all’Olimpia si riporta a più 2 con altri 5 punti in fila di un devastante Achille Polonara e Milano chiude ancora in svantaggio il terzo periodo 58-54. L’ultimo quarto è una battaglia: James riavvicina i suoi a meno 2 ma le due squadre segnano praticamente solo dalla lunetta e dopo 5’ il punteggio è ancora 64-62. A dare la svolta ci prova ancora Gentile con una bomba incredibile mentre tocca a Kleiza, sempre dall’arco, finire il lavoro concretizzando il nuovo vantaggio Armani sul 66-68 a 3’ dalla fine. La risposta di casa non si fa attendere con 5 punti consecutivi di Della Valle. Gli ultimi minuti si giocano punto a punto ma alla fine la spunta Reggio all’ultimo secondo 77-76.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – EA7 ARMANI MILANO:  77-76 (21-17; 41-36; 58-54)

REGGIO EMILIA: Della Valle 12, K. Lavrinovic 8, Kaukenas 16, Polonara 9, Taylor 9, Mussini 3, Cervi 7, Pini, Pechacek, Cinciarini 13, Rovatti.

All. Menetti

MILANO: Ragland 12, Moss 13, James 6, Melli 7, Gentile 23, Cerella, Gigli, Brooks, Meacham, Samuels 11, Kleiza 4, Pastori.

All. Banchi