SANDRO PUGLIESE
Olimpia

Olimpia Milano: l’Eurolega riparte con la vittoria contro Monaco

L’Armani conquista il successo casalingo contro i monegaschi per 86-80, decisivo Nikola Mirotic con 22 punti

Nikola Mirotic

Nikola Mirotic

Milano – Ritorna in campo l’Eurolega con un’Olimpia vittoriosa contro il Monaco con il punteggio di 86-80. Una vittoria importante per i biancorossi per ridare subito gas alla loro classifica e non perdere il passo con chi davanti continua a correre. E poi ci sono i campioni come Nikola che, nel momento più difficile, prende la sua squadra per mano e la trascina nei minuti finali alla vittoria. 

E’ proprio il montenegrino il miglior realizzatore con 22 punti (4/6 da 2 e 3/7 da 3), mentre Shields gioca una partita davvero solida con 19 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. Il terzo “tenore” è Zach LeDay che ne segna 10 a cui aggiunge 7 rimbalzi.  I monegaschi partono fortissimo con 7 punti a inizio gara nei primi 90”, Milano invece si sblocca con Mirotic dopo un paio di minuti, ma Monaco continua a crivellare il canestro milanese dall’arco e scappa via 4-13 al 4’.

L’Armani entra lentamente in gara, poi ritrova finalmente sul campo Causeur che prima segna e poi serve Mirotic per la parità a quota 14 al 7’. Proprio il francese realizza anche il primo sorpasso (21-20), mentre gli ospiti trovano tanto contributo sotto le plance da Cornelie mantenendo il vantaggio (29-32). E’ dall’arco dei tre punti che i biancorossi di Milano cambiano passo (8/10 da 3 nel 2° quarto), segnano in ordine Mirotic, Shields e Tonut per il 44-38. Proprio il montenegrino, con una perla, sigla il 49-42 che porta all’intervallo. 

Mannion, ancora da 3, lancia Milano sulla doppia cifra di vantaggio (54-44), ma l’esperto Theis, al suo esordio, inizia a farsi sentire con le sue giocate furbe (54-48). Il +10 lo ritrova Shields chiudendo un paio di inaspettati alley-oop ad un passo dal ferro (62-52) e l’Armani chiude con lo steso vantaggio della pausa lunga sul 68-61 grazie ad un paio di canestri di Gillespie trovati nello sporco dell’area pitturata. 

La squadra del Principato approfitta di un momento di pausa offensiva dell’Olimpia e torna decisamente a contatto quando con Okobo arriva sotto 70-66 al 33’. I punti sono solo 4 in 6’, mentre il Monaco arriva ad un passo (72-71) con il contropiede di Okobo.  Proprio il francese pareggia da 3 (74-74), Mirotic risponde (77-74), ma ancora Okobo accorcia (77-76 al 38’) e Diallo sorpassa 77-78.  Si è entra nel rush finale sul punteggio di parità (80-80 a -49”) ancora grazie a Mirotic, poi Milano è glaciale dalla lunetta, piazza 6 tiri liberi su 6 e conquista il successo, il 15esimo della sua stagione europea. Il prossimo passo sarà giovedì 6 ancora in casa contro il Fenerbahce, ma prima ci sarà il big-match in campionato in quel di Bologna contro la Virtus domenica 2 marzo. 

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-AS MONACO 86-80

18-19; 49-42; 68-61

MILANO: Dimitrijevic 4, Mannion 7, Causeur 7, Tonut 5, Brooklyn 5, LeDay 10, Ricci 3, Flaccadori, Caruso, Shields 19, Mirotic 22, Gillespie 4. All. Messina

MONACO: Okobo 16, Blossomgame 4, Loyd 9, Papagiannis 7, Theis 6, Diallo 6, Cornelie 7, Jaiteh 2, Motiejunas ne, Tarpey, Stradella 8, James 15. All. Spanoulis

Continua a leggere tutte le notizie di sport su