
Carola Campagna
Milano, 19 marzo 2015 – The Voice, quarta puntata di Blind Audition. Manca poco alla chiusura dei tornelli per i team J-Ax, Noemi, Piero Pelù e di Roby e Francesco Facchinetti. Serata a tinte lombarde (per la precisione brianzole): tra i loosers 2.0 di J-Ax approda Carola Campagna da Triuggio (Monza e Brianza). Non passa invece Nadia Borak, la nipote della grande cantante romana Gabriella Ferri.
La prima a salire sul palco è Maria Luce Gamboni (in arte Luce), 19enne di Pesaro, con alle spalle anni di studio in conservatorio. Ha una grande fede trasmessa dalla famiglia e canta "Million dollar bill" del "mostro sacro" del pop Whitney Houston. Si girano Ax e Facchinetti, poi Noemi. "La tua voce, la tua consapevolezza è arrivata" dice Roby Facchinett. "Se il sole va nei tuoi occhi e colpisce una foglia, la incendia"dice il poeta-Ax, conquistato dallo sguardo ceruleo della bella Luce. Che alla fine sceglie di salire a bordo del team Facchinetti.
Entra poi in scena l'ormai immancabile tendone della Blind Blind. Sul palco Massimiliano Marchetti con "Glitter and Gold" di Rebecca Ferguson. All'ultimo si girano Facchinetti, Noemi e Pelù. Sceglie Noemi (anche se la mamma è una fan sfegatata dei Pooh).
ORGOGLIO BRIANZOLO – Un pizzico di Lombardia sul palco delle Blind con Carola Campagna di 17 anni da Triuggio in provincia di Monza, grande appassionata di Claudio Baglioni. Sale sul palco con la chitarra e canta "The A theme" di Ed Sheeran. Si girano Ax e Noemi (sempre più in sintonia sulle scelte audizioni) e dulcis in fundo anche Pelù e Facchinetti, per il primo poker (rosa) della serata. J-Ax la accoglie urlando "Ciao zietta, tu farai bene a questo show, non importa con chi andrai". Facchinetti la gioca la carta del km zero: "tu sei della Brianza, io sono di Mariano Comense". Ma alla fine Carola opta per un altro tandem tutto lombardo: va con i loosers 2.0 di J-Ax.
Non passa Giovanni Ursini di 22 anni, di origini brasiliane (ma residente a Roma), cantante di strada. Si esibisce con "Sogni di rock 'n roll"di Ligabue ma per lui non si gira nessuno ("Canta troppo come Ligabue"). E' poi il momento di Silvia De Santis di 28 anni da Imola. Diplomata in canto lirico, insegna musica leggera, lavora anche con una band. Canta "The man I love" di George Gershwin. Pelù schiaccia il bottone coinvolgendo un ignaro cameramen e si accaparra la rossa Silvia.
Sul palco sale poi la coloratissima Chiara Beltrame, di 31 anni da Padova. Chiara ha messo la sua musica al servizio degli orfani dell'India (dove ha svolto dei laboratori musicali) e canta "Dna" di Anne F. accompagnandosi con le mani ("I'm just gonna clap my hands"). In corner suonano Facchinetti e Noemi. "Hai vinto il premio fotofinish di The Voice" commenta Ax. "E anche quello dei calzini e degli occhiali" aggiunge Pelù, scherzando sulle scelte cromatiche estreme. Va nel team Facchinetti.
NON PASSA LA NIPOTE DI GABRIELLA FERRI – Alle Blind anche Nadia Borzak da Roma, la nipote di Gabriella Ferri. "Mia nonna sarà parte della mia vita per sempre, quando è morta ho lasciato la musica perché per era diventata sintomo di dolore". Racconta di aver passato un momento difficile e di essersi riabilitata in un monastero in Grecia. Dove poi ha ricominciato a cantare e scrivere. Sale sul palco con come porta fortuna degli anelli, uno di sua nonna. Canta "Remedios" ma nessuno (pur apprezzando la scelta della canzone) si gira.
Sorrisi anche per Maurizio Musumeci (in arte "Dinastia") di 27 anni da Catania. Canta un mash up che inizia con "L'avvelenata" di Guccini, si girano Ax e i Facchinetti. "Mi sono girato alla parte finale, ti sei guadagnato tutto con l'interpretazione, sei come me" dice Ax. Sceglie il suo "ABC", ovvero Ax.
Tocca poi a Gregorio Rega di 27 anni dalla provincia di Napoli. Canta "Love foolosophy" di Jamiroquai. Il primo a girarsi è Ax, seguito da Noemi. Sceglie Noemi. Per l'esibizione di Davide Fusaro scende in campo una vecchia conoscenza, Gianmarco Dottori (concorrente di The Voice 2) scelto come postino del cuore per recapitare all'amico l'annuncio di partecipazione alle Blind. Fusaro canta "Every little thing she does in magic" (Sleeping at last). Si girano Ax e Pelù. "Possiamo addentrarci in territori sconosciuti", dice il Diablo Pelù che arriva al cuore (rock) di Davide.
Via libera anche per Arianna Alvisi di 19 anni. "Ho vissuto una vita che non era la mia, azzerando quello ero per una relazione" racconta prima di esibirsi. Canta "Una ragione di più" di Ornella Vanoni. Si girano il team Facch e gli altri coach. "Bellissima voce e bellissima in generale" dice Francesco Facchinetti. Ma Arianna sceglie Ax che commenta soddisfatto: "E' bello quando un looser ruba la cheerleader al capitano della squadra di football".
Tradita dall'emozione Sara Schlingensiepen 16 anni, con"Titatium". Molto emozionata, è sbavata sul palco. Non si gira nessuno. Passa e conquista i coach Andrea "Indaco" Orchi, 28 anni da Roma che si esibisce con "Skinny love" di Bon Iver ("vestito non casual, perché davanti al piano non si può"). Schiacciano Noemi e Facchinetti, che vanno a salutarlo al pianoforte. "Sei un meraviglioso nerd, sei lo Zuckerberg di The Voice" dice Facchinetti. Pelù: hai una voce sexy, sembri che posseduto dalla tua voce. Sceglie Noemi.
E' poi il turno di Gianni Scardamaglio da Ercolano, di giorno commerciante, di notte cantante. Sceglie "Pronto a correre" di Marco Mengoni. Si girano all'ultimo i Facchinetti. La seconda Blind Blind della serata ha come protagonista il Duca Bianco David Bowie e la sua "Space Oddity". Dietro il tendone c'è Elisabetta D'Aiuto. Ma nessuno dei coach si gira.
Tocca poi a Marco Andreotti da Lucca canta "Mama maè" dei Negrita. All'ultimo si gira il rocker della famiglia The Voice, ovvero Pelù. Non passano Francesco Armocida (mezzo Pelù mezzo Jack Sparrow) con i suoi bonghi e Valeria Palmitessa con"La nuova stella di Brodway". Non c'è l'atteso pulsante "I want you" neppure per il violinista Alberto Guarrasi. Ultimo acquisto della serata è Alessia Labate, 17 anni, che canta con la chitarra "Lego House" di Ed Sheeran. Si girano i Facchinetti, Noemi e Pelù. Sceglie i Facchinetti.
ECCO I TEAM DOPO LA QUARTA PUNTATA DI BLIND
TEAM J-AX: Raffaele Esposito, Chiara Iezzi, Nathalie Coppola, Giuseppe Boscaglia, Ilenia Bentrovato, Francesca Cini Tekla, Ludovica Cola, Fatima Diallo, Lavinia Viscuso, Virginia Cristaldi, Carola Campagna, Maurizio Musumeci, Arianna Alvisi
TEAM PELU': Mariangela De Santis, Alessandra Salerno, Roberta Carrese, Tommaso Gregianin, Martina Liscaio, Ira Green, Marco De Vincentiis, Luca Gagliano, Denise Cannas, Valerio Miglietta, Silvia De Santis, Davide Fusaro, Marco Andreotti
TEAM NOEMI: Amelia Villano, Nicol Manenti, Thomas Cheval, Keeniatta Baird, Dany Petrarulo, Alexandre Vella, Roberto Pignataro, Benny Pierri,Viola Laurenzi, Massimilano Marchetti, Gregorio Rega, Andrea Orchi
TEAM FACCHINETTI: Fabio Curto, Clelia Granato, Alberto Slitti, Claudio Placanica, Alex Ciccotti, Valentina Caturelli, Sara Vita Felline, Chiara Dello Iacovo, Sofia Mancino, Sarah Jane Oleg, Maria Luce Gamboni, Chiara Beltrame, Gianni Scardamaglio, Alessia Labate