
The Voice, selfie
Milano, 12 marzo 2015 – The Voice, terza puntata di Blind Audition con i coach J-Ax, Pelù, Noemi e i Facchinetti. Una puntata "elfica" che include l'arrivo di Fabrizio Miglietta, fratello della cantante Mietta, e di Sarah Janevoce graffiante del programma di Radio2 con Max Giusti.
La puntata si apre con la "Beyoncé della Romagna", alias Fatima Diallo da Rimini (nata da mamma romagnola e papà senegalese). I genitori si sono separati anni fa e il padre è ricomparso dopo 20 anni ("Non sa quello che si è perso durante tutto questo tempo" dice prima della Blind). Canta "Dejà vu" di Beyoncé feat Jay-Z. Fatima incassa un poker di sì. J-Ax scherza: mi fa male la mano da quanto ho premuto forte pulsante. Facchinetti: "Devi strapparti di dosso somiglianza con Beyonce, hai le carte giuste da giocare". Pelù: "Su di te posso fare un lavoro, Beyoncé è un punto di partenza ma tu devi essere Fatima, al 100%". E parte l'asta all'ultimo spot tra i coach. Alla fine va dove la porta il cuore, ovvero da zio Ax.
Per la prima Blind Blind della serata (l'audizione con il tendone, per intenderci) sul palco sale Emanuele Fornaro. Si esibisce con"Back to black" di Amy Winehouse. Ma non si gira nessuno. E' poi il turno di Marco De Vincentiis da Roma, 27 anni. Canta "Come together" dei Beatles ma versione molto "bad boy". Si gira per primo il Diablo Pelù, poi i Fach e Noemi (che sventola la rossa treccia per l'occasione) e dulcis in fundo pure J-Ax. Noemi scherza: "Finalmente un uomo che canta come un uomo". Roby Facchinetti (uno che di show se ne intende) commenta: sei un animale da palcoscenico. Pelù: hai dato interpretazione giusta a questo brano nel 2015, facciamo uno zoo insieme. E arriva anche un "axforisma" sull'outfit: "Bella la maglietta, sembra uno dei drappi che si mettono ai furgoni quando muore qualcuno". Sceglie il teamm Pelù.
Tocca poi a Roberto Pignataro di Bari (vive a Milano da 5 anni). Canta "You are so beautiful" di Joe Cocker. Si gira subito Noemi ("A me questo piace"), poi Ax e Pelù. Ax: hai cantato così bene che sicuramente hai convinto qualcuno a non tradire la moglie, ho visto Noemi con gli occhi a forma di cuore. Hai tutto ciò che serve. E lui "ricambia l'amore" della rossa coach e sceglie il team Noemi.
Non va bene a Cristiano Turrini da Roma. Sale sul palco cantando "Spiderman" ma è impreciso e poco convincente. J-Ax: l'idea era buona ma a un certo punto mi hai fatto pensare più a Umberto Smaila al pianobar. In scena Chiara Dello Iacovo da Asti di 19 anni. Caschetto e occhioni azzurri, il suo sogno è essere un mix tra Jovanotti, De Gregori, Fabi e Silvestri. Canta accompagnandosi col piano "Le cose in comune" di Daniele Silvestri. Si girano Ax e Noemi e infine i Facchinetti che "mettono in palio" un piano di John Lennon pur di avere Chiara. E la spuntano proprio Roby e Francesco.
Arriva poi Luca Gagliano da Palermo, che arriva da una famiglia di musicisti. Canta "Three little birds"di Bob Marley. Facchinetti: ho schiacciato perché la musica è emozione e divertimento e mi hai fatto sentire la gioia bella dentro. Ax: hai fatto entrare la Jamaica anche nella casa di Salvini. Ma lui sceglie Pelù.
LA "ELFICA DENISE" - E' il turno della "elfica" Denise Cannas da Trieste che canta musica celtica, una musica spirituale. Per l'occasione è accompagnata da Druido e donne di Medicina (che sarannno protagonisti del selfie della serata). "Se anche una sola persona sarà toccata dalla mia voce, sarò contenta così" dice prima di esibirsi. Si girano Noemi e Pelù. Ax: "Ma vieni dalla Terra di Mezzo?" Pelù gli fa eco: "O da una comunità di elfi dell'Appennino? Sei la versione laica europea di Suor Cristina". Si lascia convincere e va nella squadra di Pelù, che spiega: "Un Angelo nella squadra del Diablo ci sta perfettamente"
Sul palco anche Lavinia Viscuso da Cagliari. Canta in rima sulle note di Manu Chao. Si gira Ax subito, poi Pelù e Facchinetti e infine Noemi. Ax: hai scritto tu rime, anche quelle in inglese? Congratulazioni. Fach: non hai nulla di scontato, sarebbe scontato andare con Ax. Ma la vulcanica sarda non resiste al fascino del team losers 2.0 e va nel team Ax.
Non passa invece Dario Giorgio di 29 anni da Bergamo che vive a Roma e lavora in una sala Bingo."Sono una creatura notturna, porto le canzoni nel mio mondo lunare". Canta "Bette Davis Eyes" di Kim Carnes. Ma non riesce a convincere i coach a schiacciare il pulsante rosso.
IL FRATELLO DI MIETTA - E' poi il turno del primo "volto noto" della serata,Valerio Miglietta, il fratello di Mietta, 41 anni da Taranto. "Devi dimostrare essendo fratello d'arte di avere una tua personalità – spiega - The Voice è una tappa importante, è una sfida con me stesso". Canta "Insieme a te sto bene" di Battisti. Si gira all'ultimo solo Pelù che promette: "Faremo in versione death metal di Trottolino Amoroso". Non ce la fa Alessandra Chiodini 20 anni da Mesero dalla provincia di Milano sul palco con "Something's got a hold on me" di Etta James. Non si gira nessuno.
Conquista (quasi) tutti Virginia Cristaldi 25 anni, con il padre è musicista di un gruppo anni Settanta. Sceglie una versione ammaliante di "Hit the road Jack", cantata accompagnandosi con il basso. Si girano Ax, Noemi e infine Pelù. Ax: hai cantato con la grazia di Jessica Rabbit. Sei una bassista e sono tutti un po' matti, staresti bene nel team Ax. E Virginia sceglie proprio Ax. Nella seconda super-Blind sul palco Benny Pierri con "Budapest". Si gira Noemi.
SARAH JANE DI "SUPERMAX" - Spunta poi Sarah Jane Olog, cantante nel programma di Max Giusti su Radio2 "SuperMax". Ha fatto anche corista nell'ultimo tour di Noemi: "Mi riconosce? Non mi riconosce? - si domanda -. Ho scelto The Voice per dimostrare ciò che so fare". Canta "When I was your man" di Bruno Mars. Si girano i Facchinetti e Noemi che appena la vede la riconosce ed esulta. Ma Sarah Jane sceglie il Team Fach.
Niente via libera per Federica Monterosso da Roma, con "Distratto" e per Lidia Trere con "Il mio giorno migliore" di Giorgia. La spunta per un soffio Sofia Mancino da Piombino con "E la luna bussò", che conquista al fotofinish i Facchinetti. Ultimo acquisto della serata è Viola Laurenzi ("la principessa Elsa di Frozen") da Roma con "Stay" di Rihanna. Si girano Ax e Noemi. E sceglie Noemi.
ECCO I TEAM ALLA TERZA PUNTATA DI BLIND
TEAM J-AX: Raffaele Esposito, Chiara Iezzi, Nathalie Coppola, Giuseppe Boscaglia, Ilenia Bentrovato, Francesca Cini Tekla, Ludovica Cola, Fatima Diallo, Lavinia Viscuso, Virginia Cristaldi
TEAM PELU': Mariangela De Santis, Alessandra Salerno, Roberta Carrese, Tommaso Gregianin, Martina Liscaio, Ira Green, Marco De Vincentiis, Luca Gagliano, Denise Cannas, Valerio Miglietta
TEAM NOEMI: Amelia Villano; Nicol Manenti, Thomas Cheval, Keeniatta Baird, Dany Petrarulo, Alexandre Vella, Roberto Pignataro, Benny Pierri,Viola Laurenzi
TEAM FACCHINETTI: Fabio Curto, Clelia Granato, Alberto Slitti, Claudio Placanica, Alex Ciccotti, Valentina Caturelli, Sara Vita Felline, Chiara Dello Iacovo, Sofia Mancino, Sarah Jane Oleg