
Il Castello di Sirmione sul lago di Garda
Milano, 19 agosto 2016 - Sciare. Visitare laghi, siti Unesco, vigne e cantine. O vivere la Design Week Milano. Per essere immersi da casa tra le bellezze paesaggistiche e culturali lombarde o nel cuore dei grandi eventi ora basta un visore. Un cardboard realizzato dalla divisione Business Unit Digital di Speed (Società pubblicità editoriale e digitale) e da Explora, società di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia, consentirà di conoscere il patrimonio artistico, naturalistico ed enogastronomico regionale.
È sufficiente scaricare l’applicazione gratuita «inLombardia VR» (disponibile per smartphone e tablet Apple e Android, per ulteriori informazioni speciale.in-lombardia.it/vr). La realtà virtuale aiuterà a conoscere in anteprima i luoghi da scoprire attraverso video in cui gli utenti non saranno solo spettatori, ma si troveranno immersi nel contenuto selezionato. Un viaggio reso possibile dai cardboard, personalizzati con il brand «inLombardia», che consentiranno di vivere in prima persona esperienze culinarie, sportive, culturali o legate all’offerta benessere. Con il lancio dei video VR 360 e la diffusione dei visori, la Lombardia è la prima regione in Italia a promuovere il turismo tramite la realtà virtuale. I primi cardboard saranno distribuiti durante il Meeting di Rimini (da oggi al 25 agosto), dove la Regione sarà presente con uno stand dedicato agli eventi legati all’«Anno del Turismo» che si concluderà il 29 maggio 2017. Tra le iniziative proposte e gestite da Explora sarà promosso un concorso a premi che metterà in palio 100 cardboard al giorno. Per iscriversi basta lasciare mail e nominativo: tutti i giorni saranno selezionati i vincitori (spazio Porta Sud HS21).
A settembre il visore sarà distribuito agli abbonati del «Giorno» e del «Resto del Carlino». Uno strumento che oggi consente di scoprire le bellezze turistiche ma che presto permetterà ai lettori di integrare l’informazione diffusa dai nostri quotidiani con nuovi contenuti on-line. I cardboard saranno distribuiti anche durante tutti gli eventi di «inLombardia» (www.in-lombardia.it) e come premio a chi colleziona 20 timbri sul passaporto «inLombardia».