
Fedez e le mani con lo smalto
Gli attenti osservatori, e i follower di Fedez, il cantante tatuatissimo nonché marito della superinfluencer Chiara Ferragni si saranno accorti che da mesi il rapper esibisce unghie con lo smalto coloratissimo: giallo, verde, a pois, unghie che sembrano un’opera di Yayoi Kusama. E poi quelle stelline luminose che brillano sulle sue mani ogni volta che prende in braccio la piccola Vittoria, ultimo dolcissimo prodotto genitoriale dei Ferragnez...
Poteva, tutto questo, essere un caso? Una trovata d’immagine? No di certo. La coppia che trasforma in oro tutto quello che tocca ci ha riservato un’altra genialata, almeno in fatto di comunicazione. Tutte quelle stelline luminose, tutti quei colori erano il “trailer“ del nuovo lancio dello smalto per uomo.
Lo smalto per uomo
La collezione di smalti in gel semipermanenti, Noon by Fedez, creata in collaborazione con Layla Cosmetics. La notizia è stata data dallo stesso rapper con un video girato dall’amico Luis Sal dal gusto un po’retrò, potrebbe essere la pubblicità anni Ottanta di un leccalecca. La collezione ha naturalmente un risvolto benefico: «una parte dei ricavati andranno infatti alla Fondazione Pangea Onlus, che sostiene le donne vittime di violenza domestica e i loro bambini», scrive Fedez su instagram.
La moda, in fondo, di buono ha che oggi si è arricchita di contenuti sociali: solidarietà, inclusione, diversity. Con lo smalto da uomo Fedez ha sdoganato definitivamente uno stile genderless, una moda fluida, che mescola le tendenze. Se la donna indossa i pantaloni, perché l’uomo non può mettere lo smalto alle unghie?
Naturalmente gli smalti sono andati sold out, soprattutto dopo l’aiutino della moglie: «Brilla come una stella» scrive Chiara Ferragni nei commenti. E il mondo fashion è impazzito. Confessa lo stesso Fedez nelle stories che il sito è andato in tilt dopo appena «5 secondi» dal lancio. C’è da scommettere che lo smalto dei Ferragnez (che non ne sbagliano una) farà tendenza: lei e lui hanno smalti “matchy martchy“.
Anche se Fedez non è il primo uomo ad indossare lo smalto. La tendenza è partita dal mondo della musica punk rock tra gli anni Settanta e Ottanta, con Steven Tyler, per proseguire con Achille Lauro, Damiano dei Maneskin, fino a cantanti emergenti protagonisti di Amici come Sangiovanni. Insomma c’è da scommettere che lo smalto da uomo diventerà un must.