REDAZIONE MODA

La moda di seconda mano spopola

La piattaforma Zalando lancia il primo servizio dedicato al "second hand"

Spopola il mercato di seconda mano sul web

Più del 90% dei consumatori della Generazione Z (di età compresa tra 18 e 24 anni)  afferma che le aziende hanno la responsabilità di proteggere l’ambiente e avere un impatto sociale positivo. Molti di loro desiderano che le proprie decisioni in materia di moda riflettano i propri valori, inclusi gli acquisti di seconda mano, il riciclo e la riparazione. 

I due terzi dei consumatori di moda, a livello europeo, ritengono che la sostenibilità sia diventata più importante per loro dall’inizio della crisi e una percentuale simile si sentirebbe propensa a “boicottare” un brand che non riesce a fare la sua parte in termini di protezione del Pianeta.

La soluzione?  Per molti giovani  è inevitabilmente la moda di seconda mano, che piace ai consumatori italiani tanto che oltre il 50% richiede alle aziende un impegno ad offrire opzioni di acquisto.

A tracciare il quadro è Zalando la  piattaforma online per la moda e il lifestyle, che in Italia  partirà  dopodomani (dal 22 aprile) con il  servizio “Second Hand“.