Uvalde (Texas) - Il Dipartimento di Giustizia americano condurrà un esame sulla reazione tardiva della polizia alla strage nella scuola elementare del Texas. «Su richiesta del sindaco di Uvalde, condurremo una revisione della risposta degli agenti con l’obiettivo di offrire un resoconto indipendente sulle azioni di quel giorno, sulle lezioni da imparare e sulle pratiche migliori per aiutare i primi soccorritori», afferma il Dipartimento di Giustizia.
Sulla polizia di Uvalde si è scatenata una bufera per la risposta alla strage: gli agenti pur essendo arrivati sul posto a pochi minuti di distanza dal killer hanno atteso oltre un’ora prima di intervenire. Intanto il presidente americano Joe Biden e la first lady Jill sono arrivati alla cittadina di 16.000 abitanti in Texas, per condividere l’immenso dolore delle famiglie della vittime dell’ennesima strage. La visita di oggi è la seconda di Biden in meno di due settimane nell’epicentro di una sparatoria di massa per confortare in privato le famiglie delle vittime e incontrare i soccorritori.
Il 17 maggio, il presidente e la first lady si sono recati a Buffalo per piangere le famiglie di 10 afroamericani uccisi in un negozio di alimentari da un uomo armato apparentemente motivato da ideologie razziste. La prima tappa dei Biden a Uvalde è stata il memoriale davanti alla Robb Elementary School, dove martedì sono stati uccisi 19 bambini e due insegnanti. La coppia presidenziale portava un mazzo di rose bianche, che la first lady ha posato a terra vicino alle croci bianche che rappresentavano ciascuna delle vittime della sparatoria.
I Biden hanno in programma di trascorrere la maggior parte del pomeriggio incontrando le famiglie delle vittime e i sopravvissuti alla sparatoria al centro eventi della contea di Uvalde e incontrarsi separatamente con i soccorritori nel corso della giornata, ha affermato la Casa Bianca. La coppia parteciperà anche alla messa al Sacro Cuore, l’unica chiesa cattolica di Uvalde.
Il parroco, Eduardo Morales, noto come padre Eddie, ha cercato di confortare le famiglie in lutto. Biden non ha intenzione di fare dichiarazioni formali e non è chiaro se affronterà direttamente le domande o la rabbia delle famiglie dopo che sono emersi ritardi nella risposta delle forze dell’ordine durante il massacro. Gli agenti non hanno fatto irruzione nell’aula e ucciso lo sparatore, il diciottenne Salvador Ramos - fino a più di un’ora dopo il suo ingresso nella scuola.
La visita del presidente segna l’inizio delle commemorazioni ricordi ufficiali che si protrarranno per quasi due settimane. Il primo funerale, quello di Ameria Garza, 10 anni, è in programma martedì, l’ultimo l’8 giugno