Bombardamenti per distruggere case e strutture (ospedali, strade, fabbriche...) e far pagare un conto ancor più salato all'Ucraina che dovrà metterci molti anni e molti soldi per risollevarsi. C'è anche questo, come spesso avviene in guerra, fra gli obiettivi del Cremlino. Ma non solo.
L'agricoltura è uno fra i principali settori ucraini. Per questo i russi stanno collocando mine nei campi destinati alla semina in Ucraina e stanno distruggendo deliberatamente le macchine agricole.
Lo denuncia lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino citato dal Kiev Independent. L'Ucraina ha iniziato la campagna di semina primaverile con il primo grano nel sud del Paese, in particolare nella regione di Odessa. Secondo i dati del ministero dell'Agricoltura, sono già stati seminati i primi trentamila ettari di orzo. Ciò rappresenta il 4% della superficie prevista per essere coltivata con l'orzo primaverile. La carenza di petrolio, in particolare di diesel, è uno dei maggiori problemi riscontrati finora, poiché circa il 70% della fornitura proveniva da Russia e Bielorussia.