ALESSANDRO SALEMI
Cosa Fare

Omaggio a Goethe, concerto poetico a Villa Mirabello nel 275° anniversario della nascita dello scrittore

Monza, nella residenza storica del Parco andrà in scena un racconto drammaturgico musicale. Come prenotare l’ingresso

Antonetta Carrabs recita durante un incontro

Antonetta Carrabs recita durante un incontro

Oggi alle 17,30 a Villa Mirabello, nel Parco di Monza, nuovo appuntamento della rassegna “Mirabello cultura 2024” con un omaggio al grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Goethe, per il 275° anniversario dalla sua nascita. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del “Cenacolo dei musici e letterati del Mirabello”, che propone momenti culturali che fondono poesia e musica, dando poi spazio ad approfondimenti di esperti.

Quello su Goethe sarà un concerto poetico con la voce e la drammaturgia di Antonetta Carrabs, presidente de La Casa della poesia di Monza, Luca Cammarano alla chitarra (de Gli amici della musica di Monza), e poi un intervento critico di Raffaella Fossati. L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione musicale Vincenzo Appiani di Monza.

Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) è stato uno dei massimi letterati di tutti i tempi. Scrittore, saggista, poeta e drammaturgo, la sua opera spaziò dalla letteratura alla filosofia, dalla teologia alla scienza, lasciando un’impronta indelebile sul pensiero europeo. Autore di innumerevoli opere in prosa e in versi, tra i suoi capolavori si ricordano il Faust, I dolori del giovane Werther e Viaggio in Italia. La rassegna Mirabello Cultura, giunta quest’anno alla tredicesima edizione, è organizzata dalla Casa della Poesia di Monza – in collaborazione con il Parco Regionale Valle del Lambro, la Reggia di Monza, Monza Regale, la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani, l'Associazione Pro Monza e Zero Confini Onlus, Parco Letterario Regina Margherita – e propone al suo interno una serie di iniziative: dalla poesia, al teatro, alla musica, con numerosi incontri e conferenze. 

E’ possibile arrivare a Villa Mirabello in auto, entrando da Porta Vedano. Per prenotarsi all’incontro occorre scrivere a pro.monza@tiscali.it.