BARBARA APICELLA
Cosa Fare

Fido combina guai? C’è l’esperto del quieto vivere: "Ecco come dire addio alle liti coi vicini"

Dal cane che morde o abbaia troppo al gatto che salta sui balconi degli altri. Ecco come gestire le controversie legali sugli animali da compagnia.

Se Fido combina guai. L’esperto del quieto vivere: "Addio alle liti coi vicini"

La gestione degli animali da compagnia può diventare un problema soprattutto per la vita condominiale

Sono diventati parte integrante delle nostre famiglie ma non sempre la presenza di cani e gatti è ben tollerata dai vicini di casa. Così che spesso nei condomini ci sono discussioni per il cane che abbaia quando la mattina i proprietari escono di casa per andare al lavoro, o ancora per il gatto che salta da un balcone all’altro o il caso, nelle villette o nelle abitazioni con giardino, del cane un po’ troppo irruento quando qualcuno si avvicina al cancello o arriva il postino. Semplici esempi della difficoltà nella gestione del cane (e degli altri animali) e nella convivenza che a volte finiscono persino in tribunale. Sull’argomento a Monza martedì 29 ottobre si svolgerà un incontro rivolto proprio ai proprietari degli animali da compagnia. Dalle 17 alle 18.30 nella sede della Camera di commercio in piazza Cambiaghi 9 la Camera arbitrale di Milano organizza un evento con esperti e addetti ai lavori che forniranno utili elementi affinché la gestione del cane, del gatto e degli altri animali da compagnia non diventi uno stress.

Durante l’incontro (l’ingresso è libero) l’educatore cinofilo spiegherà quella comunicazione verbale e non verbale che è fondamentale per gli animali. Gli esperti spiegheranno anche come gestire in tempi rapidi e costi certi le controversie civili e commerciali che riguardano il mondo degli animali da compagnia, per esempio quelle legate alla responsabilità sanitaria, al condominio, alla diffamazione a mezzo stampa e alla responsabilità civile, attraverso lo strumento della mediazione. Piccoli e grandi problemi all’ordine del giorno come per esempio liti o aggressioni all’interno dell’area cani, o ancora i problemi con gli allevatori dopo l’acquisto del cane, o le lamentele con il veterinario o in merito alla responsabilità sanitaria. Infine, ma non per questo meno importante, anche l’utilizzo dei social con il rischio di incappare in guai pubblicando foto o post dove sono coinvolti gli animali di altre persone. L’educatore cinofilo risponderà alle domane e alle curiosità affiancato da due aiutanti a quattro zampe. Al tavolo dei relatori ci saranno anche Cristina Bianchi (mediatrice civile e commerciale, consulente in proprietà industriale; Valeria Mascheroni (educatrice cinofila di Apnec); Cristina Belloni (case manager, servizio di conciliazione della Camera arbitrale di Milano).